Davanti al pretore Giovanni Pennisi transita tutti i giorni un campionario di varia umanità, assillato da magagne di ogni genere. Qualche volta compaiono anche veri criminali, ma normalmente si tratta di gente comune che cerca di arrangiarsi come può per sopravvivere.
Note
In questa specie di remake aggiornato del suo "Un giorno in pretura", Steno raduna un bel po' di nomi del cinema italiano. Ma la formula non regge più come un tempo e tutto si riduce a una farsa. Sceneggiatura nazional-popolare che non fa onore al regista.
Fallimentare tentativo di Steno, qui ai minimi storici, di rinverdire i fasti del suo fortunato "Un giorno in pretura". Scritto con il figlio Enrico, è forse il film che segna il definitivo e triste passaggio di consegne tra il cinema del padre, legato alla migliore commedia all'italiana e quello dei figli, basato su una comicità ben più spicciola.
Con oltre trent'anni di carriera,a volte ricca di soddisfazioni,perlomeno di consenso popolare,Steno,padre di Carlo e Enrico Vanzina,girò una sorta di rifacimento di uno dei suoi titoli più amati,e celeberrimi,"Un giorno in pretura",nel quale,attorno al magistrato Peppino De Filippo ruotavano tipi e personaggi strampalati e comici,e dove esordì,tra l'altro,il leggendario Nando… leggi tutto
"Mi Faccia causa" diretto nel 1984 da Steno, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge a Roma e racconta che davanti al pretore Giovanni Pennisi transita tutti i giorni un campionario di varia umanità, assillato da magagne di ogni genere. Qualche volta compaiono anche veri criminali, ma normalmente si tratta di gente comune che cerca di arrangiarsi come … leggi tutto
"Mi Faccia causa" diretto nel 1984 da Steno, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge a Roma e racconta che davanti al pretore Giovanni Pennisi transita tutti i giorni un campionario di varia umanità, assillato da magagne di ogni genere. Qualche volta compaiono anche veri criminali, ma normalmente si tratta di gente comune che cerca di arrangiarsi come …
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Godibile commedia ad episodi ambientata in aula di tribunale
commento di 90000Fallimentare tentativo di Steno, qui ai minimi storici, di rinverdire i fasti del suo fortunato "Un giorno in pretura". Scritto con il figlio Enrico, è forse il film che segna il definitivo e triste passaggio di consegne tra il cinema del padre, legato alla migliore commedia all'italiana e quello dei figli, basato su una comicità ben più spicciola.
commento di degoffroBecero e men che televisivo.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutigrandissima puttanata ma con una particolarità: de sica non dice le parolacce!!
commento di kkk