Nina, una ballerina di una compagnia di New York soggiogata dalle ambizioni delle madre, vive per la danza, con completa abnegazione. Scelta come prima ballerina per interpretare _Il lago dei cigni_, viene indotta dal coreografo a scoprire il proprio oscuro, così che possa interpretare il cigno nero con la stessa efficacia con cui incarna la purezza di quello bianco.
Note
Tra Hitchcock e Powell/Pressburger, Aranofsky continua la sua esplorazione del rapporto tra carne e psiche, con la sfrontatezza di un cinema che intende dar forma a un labirinto psicologico, senza remore, timore del ridicolo, nel mondo violento dello spettacolo. Incetta di premi per l'interpretazione della Portman.
Darren Aronofsky racconta la storia di una brava ballerina, che vive schiacciata dai sensi di colpa nei confronti della madre, ciò che la induce ad autopunirsi.
Il tema non è nuovo: cito a questo [s]proposito ”La pianista”, il bel film di Michael Haneke (2001), dal quale molte scene di attivo masochismo sembrano derivare apertamente…
La bravura e il fascino della Portman al servizio di un morboso, complesso e intrigante thriller psicologico dalle sfumature horror, sorretto da una regia e una colonna sonora di grande impatto.
Da vedere anche soltanto per la strabiliante interpretazione della Portman. Aggiungiamoci poi una regia potente, movimenti di macchina mozzafiato e la musica sublime di Tchaicovsky ed avremo un film incredibile e visionario. Il tema della fusione tra personaggio ed interprete ricorda "La sera della prima" (1978). Voto 8.
Un cast superlativo per un dramma a tinte nere, con sfumature horror, strizzando l’occhio a Cronenberg. Il doppio, l’ossessione, la dissociazione, la metamorfosi di corpo e anima, ma anche i disastri della famiglia e dello show business. L’ ex bambina prodigio Natalie Portman nell’interpretazione che vale una carriera. Voto 8.
Una tantum il voto di Filmtv non mi trova d'accordo. Aronofsky si cimenta in un mix di film drammatico, erotico, thriller con timido excursus nell'horror, ma, più che una contaminazione di generi, un'irrisolta commistione che non si amalgama ed a tratti sfiora il grottesco. Bravi Cassel e Portman, ma non basta...
Probabilmente il film più interessante di Aronofsky: una bella proposizione del lago dei cigni di Ciaikovski che diviene una sorta di meta-balletto psicologico
Mai visto una persona come la protagonista dedicarsi così tanto al proprio lavoro!! Brava comunque la Portman, ed un gran peccato per Winona Ryder, praticamente solo un cameo.
L'idea di partenza della passione che diventa ossessione è buona, ma poi lo sviluppo sembra puntare più sulla provocazione che sulla sostanza e non mi ha convinta del tutto.
un film estremamente irritante. C'era proprio bisogno di dare sfogo al peggio dell'essere umano? Siamo davvero caduti proprio in basso e questo film ne è la lampante dimostrazione
Aranofsky indaga la psiche di una ballerina, che subisce la pressione di un ruolo che pesa troppo e di una madre che affoga tutta la sua depressione sulla figlia. Non proprio riuscito come THE WRESTLER, ma comunque un bel film.
Il brutto anatroccolo che per via di una mamma castrante non diverrà mai cigno mette Eva contro Eva e giunto al confine tra Odette e Odile uccide Hyde per morire con Jeckyll.
Bellezza estetica e contenuti farraginosi dall'inizio alla fine del film.Tutto da decifrare…Bravo Vincent Cassel, convincente nel ruolo e brava Natalie Portman, per il gran lavoro svolto.
Recitazione ottima del cast e ottimo anche il lavoro del regista, che riesce a trasmettere la tensione e le angosce del personaggio protagonista. Purtroppo la trama è sterile e non decolla mai rendendo tutto il film piatto.
“Le pellicole che hanno influenzato questo film sono molte, da Scarpette rosse a La mosca di David Cronenberg, solo per citarne alcune. E indubbiamente ho pensato anche a Eva contro Eva quando dirigevo Black Swan. Era quasi inevitabile. Alla fine, però, è come se avessi messo tutto in uno shaker agitando a lungo: quello che è venuto fuori è… leggi tutto
"A dire la verità, quando ti guardo vedo solo il Cigno Bianco. Sì, sei bellissima, piena di paure, fragile: la ballerina ideale. Ma il Cigno Nero? Sono cazzi fare entrambe le parti". "Io posso fare tutte e due". "Davvero? In questi quattro anni ti ho vista sempre cercare come un'ossessa la perfezione in ogni singolo passo, ma mai ti ho vista lasciarti andare alle emozioni. Mai! Tutta questa… leggi tutto
Nina, giovane ballerina, dopo anni di sacrifici, riesce ad ottenere la parte che cambierà definitivamente la sua carriera. Il coreografo di un’importante compagnia di ballo newyorkese la sceglie come doppia protagonista dell’opera di Tchajkovskij, “Il lago dei Cigni”: sarà contemporaneamente Odette e Odile, Cigno Bianco e Cigno Nero, personaggi opposti come… leggi tutto
L’analogia della situazione, però, non deve ingannare: diversa è la sensibilità hanekiana da cui nasce la narrazione impassibile dell’insediarsi del male nel cuore dell’uomo e dei suoi effetti devastanti. Questa è un’altra storia.
Aronofsky, il regista dà delle angosce di Nina (Natalie Portman),la…
Oggi Darren Aronofsky compie 55 anni e così anche per lui, che recentemente ha dichiarato di voler girare un biopic su un celeberrimo imbecille iper-sopravvalutato (a quanto pare quindi accantonando l'horror…
Selezione strettamente personale dei migliori film gialli o thriller che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
Da giorni sembra essere diventata quasi la "moda" del momento tra noi cinefili, ovvero stilare una lista dei migliori film del decennio appena trascorso. Mi sono voluto aggiungere anche io cercando quella che poteva e…
Convergenze parallele. “Si tratta di una coincidenza che esercita comunque un certo fascino sulla mia coscienza.” Elaborazione del lutto. Ricerca di riscatto nel tentativo di porre rimedio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (32) vedi tutti
Darren Aronofsky racconta la storia di una brava ballerina, che vive schiacciata dai sensi di colpa nei confronti della madre, ciò che la induce ad autopunirsi. Il tema non è nuovo: cito a questo [s]proposito ”La pianista”, il bel film di Michael Haneke (2001), dal quale molte scene di attivo masochismo sembrano derivare apertamente…
leggi la recensione completa di laulillaLa bravura e il fascino della Portman al servizio di un morboso, complesso e intrigante thriller psicologico dalle sfumature horror, sorretto da una regia e una colonna sonora di grande impatto.
commento di Fanny SallyDa vedere anche soltanto per la strabiliante interpretazione della Portman. Aggiungiamoci poi una regia potente, movimenti di macchina mozzafiato e la musica sublime di Tchaicovsky ed avremo un film incredibile e visionario. Il tema della fusione tra personaggio ed interprete ricorda "La sera della prima" (1978). Voto 8.
commento di ezzo24Un cast superlativo per un dramma a tinte nere, con sfumature horror, strizzando l’occhio a Cronenberg. Il doppio, l’ossessione, la dissociazione, la metamorfosi di corpo e anima, ma anche i disastri della famiglia e dello show business. L’ ex bambina prodigio Natalie Portman nell’interpretazione che vale una carriera. Voto 8.
commento di VellocetCapolavoro. Il cigno nero è la potenza espressiva del mezzo cinematografico sfruttata al massimo.
leggi la recensione completa di MalpasoC H A P E A U
leggi la recensione completa di Gm2016Una tantum il voto di Filmtv non mi trova d'accordo. Aronofsky si cimenta in un mix di film drammatico, erotico, thriller con timido excursus nell'horror, ma, più che una contaminazione di generi, un'irrisolta commistione che non si amalgama ed a tratti sfiora il grottesco. Bravi Cassel e Portman, ma non basta...
commento di woodyforeverNon fatevi ingannare dal fatto che è danza classica, non è x niente noioso e ti tiene sempre attaccato allo schermo.DA VEDERE
commento di MagicoventoFilm intrigante, recitazione superlativa di Portman
leggi la recensione completa di Furetto60Probabilmente il film più interessante di Aronofsky: una bella proposizione del lago dei cigni di Ciaikovski che diviene una sorta di meta-balletto psicologico
commento di EmpireOfCinemaTOTALE
commento di FiestaDissociazione e delirio, ossessione esagerata della propria immagine, c'è tutto per un thriller psicologico come si deve, lei straordinaria.
commento di Stelvio69Gran regia, grande Portman, grande Cassel. Si resta incollati allo schermo e si muore con il cigno. Un film all'altezza della musica di Cajkovskij.
leggi la recensione completa di sfrisoloMai visto una persona come la protagonista dedicarsi così tanto al proprio lavoro!! Brava comunque la Portman, ed un gran peccato per Winona Ryder, praticamente solo un cameo.
commento di RemingSteeleL'idea di partenza della passione che diventa ossessione è buona, ma poi lo sviluppo sembra puntare più sulla provocazione che sulla sostanza e non mi ha convinta del tutto.
commento di neveun film estremamente irritante. C'era proprio bisogno di dare sfogo al peggio dell'essere umano? Siamo davvero caduti proprio in basso e questo film ne è la lampante dimostrazione
commento di bluefalconIl pennuto più sopravvalutato di tutti i tempi?Sì.
commento di SebmasterAranofsky indaga la psiche di una ballerina, che subisce la pressione di un ruolo che pesa troppo e di una madre che affoga tutta la sua depressione sulla figlia. Non proprio riuscito come THE WRESTLER, ma comunque un bel film.
commento di slim spaccabeccoNatalie Portman eccezionale!!!
commento di polpyIl brutto anatroccolo che per via di una mamma castrante non diverrà mai cigno mette Eva contro Eva e giunto al confine tra Odette e Odile uccide Hyde per morire con Jeckyll.
commento di michelBellezza estetica e contenuti farraginosi dall'inizio alla fine del film.Tutto da decifrare…Bravo Vincent Cassel, convincente nel ruolo e brava Natalie Portman, per il gran lavoro svolto.
commento di catsandbearsVeramente un filmaccio, pieno di cose viste e riviste. Con lo stereotipo del coreografo cattivissimo, che se la tenta pure con le ballerine.
commento di aflorisA tratti horror.
commento di gianbersEsiste l'effetto notte e l'effetto "BU!"
commento di gighiNIENTE DI SPECIALE, FANTASIA SURREALE, UN PIZZICO DI SUSPENSE POCO ADATTO ALLA TRAMA.
commento di abcd1234Recitazione ottima del cast e ottimo anche il lavoro del regista, che riesce a trasmettere la tensione e le angosce del personaggio protagonista. Purtroppo la trama è sterile e non decolla mai rendendo tutto il film piatto.
commento di klunkfilm pessimo. con cordo con chi dice che fa schifo. la portman dovesse cambiare lavoro.
commento di Toni81Credevo meglio: è un noire troppo fantasioso.
commento di frallefilm mediocre ,non capisco perche ' piace tanto
commento di danandre67Bellissimo film con una grandiosa Portman!
commento di Totororesurrection3 e 1/2non mi ha convinto completamente
commento di juil789Potente film nero di Aronofsky, distorto e cupo che ricorda chissà perchè il Kon di Perfect Blue…Grandissima la Portman…
commento di GoonieAle