Gli abitanti di Rock Ridges sono vessati da una coppia di arroganti amministratori: il giudice Hedley Lamarr e l'inetto e corrotto governatore William De Petomane. Il giudice, per speculare su alcuni terreni, non esita a modificare il tracciato della ferrovia. Ai soprusi però si oppone il nero Bart, il nuovo sceriffo, che con il suo inguaribile e contagioso ottimismo salva il paese.
Note
Mel Brooks gioca qui una delle sue carte vincenti: quella della parodia. Il suo bersaglio è il cinema western. Ne nasce una scatenata sarabanda di trovate che si conclude negli studi cinematografici dove si sta girando il film. Particina per la band di Count Basie e memorabile mangiata di fagioli con peti finali.
Divertente parodia firmata come al solito da Mel Brooks. Quando una volta questo tipo di film facevano ridere, a differenza di adesso. Risate a volontà per una parodia del western. Molto simpatico anche il finale.
Do le 4 stelle sulla fiducia perchè la versione italiana è compromessa dal doppiaggio in calata milanese di Gene Wilder. Non che non sia adeguata o inefficace, ma semplicemente vorrei conoscere l'originale.
GRAN SATIRA DEI FILM WESTERN CON UNA RICOSTRUZIONE GRANDIOSA ED ALCUNA GAG IMPERDIBILI.QUI BROOKS ANCORA DIRGEVA CON ELEGANZA E PRECISIONE E SI ALZAVA DALLA MEDIA DI OPERAZIONI SIMILI.CULT.
Mel Brooks all’ennesima potenza (bei tempi), nel suo momento migliore e fa quasi un po’ impressione paragonare un film come questo ai suoi più recenti prodotti, per quanto in generale non mi sia quasi mai completamente dispiaciuto (anche perché i colleghi più giovani spesso non sono granchè).
La sua rivisitazione di un genere, quasi sacro per gli… leggi tutto
parodia divertente a meta'del genere per eccellenza del cinema americano:il
western.ad una eccellente prima parte si contrappone una seconda in cui il ritmo si allenta per poi riprendersi nel geniale colpo di scena finale.tutto
sommato non tra i migliori del grande regista.bravissimi gli attori con KORMAN
e PICKENS su tutti. leggi tutto
è il film di Brooks che in assoluto mi è piaciuto di meno, anche di "balle spaziali" che alternava momenti geniali ad altri eccessivamente patetici. Alcune gag buone, il finale non male, ma in questa pellicola delle volte i momenti morti si fanno sentire e i numeri musicali non sono sempre azzeccati. leggi tutto
Irriverente e pungente parodia del genere western che, sotto la regia di Mel Brooks, mescola con audacia comicità sfrenata e satira sociale. La trama segue l'arrivo di un nuovo sceriffo afroamericano, interpretato da Cleavon Little, in una cittadina del West dominata da pregiudizi razziali. Accanto a lui, c'è il pistolero Waco Kid (Gene Wilder). La chimica tra i due attori è…
Ridere di questi tempi? Chi può lo faccia. E’ salutare anche per chi gli sta intorno. D’altronde, se quei pochi vituperati passeggeri del Titanic, prendendo coscienza della situazione, avessero…
Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…
Semplicemente uno tra i più divertenti films comico/demenziali che ho mai visto... veramente strambo in tutti i sensi.
. . . . . . . . . P.S. Secondo FilmTV.it è una recensione troppo breve, ma che altro c'è da dire ? ! ? Sarebbe il caso di eliminare sta stupida limitazione, altrimenti si obbligano gli utenti a scrivere baggianate solo per poter postare una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Cult assoluto, strepitoso in ogni dettaglio. Tra i miei film preferiti di sempre
commento di silviodifedeViene considerato quasi un capolavoro di comicità, ma è solo discreto a mio parere, tuttavia le risate non mancano.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDivertente parodia firmata come al solito da Mel Brooks. Quando una volta questo tipo di film facevano ridere, a differenza di adesso. Risate a volontà per una parodia del western. Molto simpatico anche il finale.
commento di XANDERDo le 4 stelle sulla fiducia perchè la versione italiana è compromessa dal doppiaggio in calata milanese di Gene Wilder. Non che non sia adeguata o inefficace, ma semplicemente vorrei conoscere l'originale.
commento di IburyBella parodia dei western da un Mel Brooks molto ispirato. La collaborazione Mel Brooks-Gene Wilder ha sempre datto ottimi frutti.
commento di IGLIForse il peggior Brooks, uscito nello stesso anno del suo capolavoro "Frankenstein junior", distante anni luce. Sciatto, volgare…inutile.
commento di Tex Murphyquella volpe di mel brooks firma un film esilarante e demenziale
commento di leo$GRAN SATIRA DEI FILM WESTERN CON UNA RICOSTRUZIONE GRANDIOSA ED ALCUNA GAG IMPERDIBILI.QUI BROOKS ANCORA DIRGEVA CON ELEGANZA E PRECISIONE E SI ALZAVA DALLA MEDIA DI OPERAZIONI SIMILI.CULT.
commento di superficie 213