La storia dell'impresaria Penny Chenery e del suo cavallo Secretariat. Penny (Diane Lane), rileva l'allevamento del padre e, grazie anche all'aiuto dell'allenatore Lucien Laurin (John Malkovich), guida il purosangue Secretariat alla vittoria della prestigiosa Triple Crown, la Triplice Corona dei purosangue da corsa.
Note
Il film ha impennate irregolari e dà il meglio di sé soprattutto nelle gare, in cui si vede lo sguardo e si sente il cuore di Secretariat, e nella complicità tra la protagonista e l’addestratore interpretato da John Malkovich. Siamo sull’onda di Seabiscuit e Dreamer, con tracce del filone sulla boxe (i bei duelli verbali in conferenza stampa alla Rocky). Ma manca qualcosa per superare l’ostacolo decisivo.
Diane Lane in una delle migliori interpretazioni della sua carriera, Penny la proprietaria leggendaria di Secretariat il miglior cavallo di tutti i tempi.
Nella fattispecie, l'anno da ricordare citato nel titolo italiano è il 1973, quello in cui il purosangue Secretariat vinse la mitica Triple Crown confermandosi uno dei più grandi cavalli di razza ( e da corsa) di tutti i tempi. Strutturato come altri titoli del filone "cinema ed ippica" come Seabiscuit, Dreamer, o Black Stallion, il film del sempre melodrammatico Randall Wallace segue le gesta… leggi tutto
Rientriamo in tutto e per tutto nel classico filone “buoni sentimenti” firmato Walt Disney, il buono (un cavallo) vince, la donna trova finalmente (contro tutto e tutti) il suo spazio nella società maschilista sgomitando con carattere e tutti “vissero felici e contenti”, ma a parte le convenzioni di rito rispettate in tutto e per tutto (quindi non aspettatevi… leggi tutto
Un anno da ricordare - Secretariat Stati Uniti 2010 la trama: Penny Chenery è una serena madre americana classica con marito e 4 figli. Alla morte della madre e con il padre malato, si trova ad un bivio esistenziale, deve decidere cosa fare dell’impegnativo allevamento di cavalli di proprietà dei genitori. Il fratello professore ad Harward ed il marito avvocato,… leggi tutto
Un anno da ricordare - Secretariat Stati Uniti 2010 la trama: Penny Chenery è una serena madre americana classica con marito e 4 figli. Alla morte della madre e con il padre malato, si trova ad un bivio esistenziale, deve decidere cosa fare dell’impegnativo allevamento di cavalli di proprietà dei genitori. Il fratello professore ad Harward ed il marito avvocato,…
Rientriamo in tutto e per tutto nel classico filone “buoni sentimenti” firmato Walt Disney, il buono (un cavallo) vince, la donna trova finalmente (contro tutto e tutti) il suo spazio nella società maschilista sgomitando con carattere e tutti “vissero felici e contenti”, ma a parte le convenzioni di rito rispettate in tutto e per tutto (quindi non aspettatevi…
Nella fattispecie, l'anno da ricordare citato nel titolo italiano è il 1973, quello in cui il purosangue Secretariat vinse la mitica Triple Crown confermandosi uno dei più grandi cavalli di razza ( e da corsa) di tutti i tempi. Strutturato come altri titoli del filone "cinema ed ippica" come Seabiscuit, Dreamer, o Black Stallion, il film del sempre melodrammatico Randall Wallace segue le gesta…
Ritorna a essere emanazione “coppoliana” Diane Lane, non quella fasulla di Come un uragano. In Un anno da ricordare è Penny Chenery, casalinga e madre di famiglia che emerge nel mondo dei cavalli grazie a Secratariat, purosangue inglese, vincitore della Triple Crown. Una figura reincarnata sullo schermo (sia il personaggio sia l’attrice) in un biopic liberamente ispirato al libro…
In Italia, ormai si sa, il cinema nel mese di giugno chiude "ufficialmente" i battenti e va in vacanza per poi ritornare con i blockbuster di ferragosto, quei… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Diane Lane in una delle migliori interpretazioni della sua carriera, Penny la proprietaria leggendaria di Secretariat il miglior cavallo di tutti i tempi.
leggi la recensione completa di claudio1959