Espandi menu
cerca
Meteor

Regia di Ronald Neame vedi scheda film

Recensioni

L'autore

maurizio73

maurizio73

Iscritto dal 25 giugno 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 84
  • Post 4
  • Recensioni 891
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Meteor

di maurizio73
5 stelle

L'impatto di una cometa con un grosso planetoide della Fascia Principale, scaglia in un'orbita interna un grosso frammento meteorico, proprio in rotta di collisione con la Terra. La NASA si attiva con un ambizioso progetto difensivo che richiede una rischiosa joint-venture con gli odiati avversari sovietici ed il richiamo in servizio di un burbero ingegnere aerospaziale in congedo. 

 

Poster 1 - Meteor

 

Uno degli ultimi esempi della vocazione catastrofista del cinema d'avventura degli anni '70 ed anticipatore del filone astro-apocalittico dell'ultimo ventennio, questo prodotto dello specialista Neame ('The Poseidon Adventure' - 1972) coniuga con sicuro mestiere le facili sirene della spettacolarità del tema con il solito ricorso ad un cast all-stars quale consolidata formuletta di un genere con poche ambizioni autoriali e molte aspettative al box-office. Che i tempi fossero cambiati se ne erano già accorti anche dalle parti di Washington, riconvertendo la retorica astronautica targata NASA con il tramonto di un'era spaziale che volgesse a proprio vantaggio l'inevitabile epilogo di una anacronistica guerra fredda e rimarcasse il primato della realpolitik a stelle e strisce nella salvaguardia del genere umano tanto dai pericoli esterni che da quelli interni.

 

scena

Meteor (1979): scena

 

scena

Meteor (1979): scena

 

Sicuramente schematico nell'alternare i piani della narrazione tra le dinamiche dello stato di emergenza e quelle delle paturnie relazionali, tra la difesa dal pericolo cosmico e quella dal pericolo rosso, tra le schermaglie della sala dei bottoni e gli spauracchi di una imminente estizione di massa, si avvale di un impianto scenografico decisamente datato e di effetti speciali che strappano qualche sorriso, puntando piuttosto sulle consolidate dinamiche di un'azione drammatica mitigata dalla solita vena autoironica e dalla sicura presenza scenica di protagonisti e comprimari che sanno il fatto loro. Benchè basato su elementi di realtà (dal pericolo NEO allo Scudo spaziale, dal Progetto Icarus alle problema del disarmo nucleare) è un film che gioca sugli scenari del futuribile senza particolare fantasia o competenza e  sull'accumulo un pò grossolano dei topoi del genere (tra valanghe, tsunami, inondazioni e cedimenti strutturali sembra confermata solo la vocazione minoritaria del territorio italiano invaso da una innocua quanto spettacolare tempesta meteorica), finendo per far appaiare fianco a fianco missili russi ed americani nella simbolica e solidale battaglia contro la minaccia cosmica e consentire al solito prestante professionista del pericolo (là era Burt Lancaster dove qui è Sean Connery) di fraternizzare col bel nemico (una graziosa Natalie Wood che ritorna al patronimico Nikolaievna delle sue origini russe) salvando capra e cavoli come nel più tradizionale dei finali catastrofici che si rispetti. Da Malden a Keith, da Howard a Landau finendo con un Presidente degli Stati Uniti come Henry Fonda sarebbe il caso di dire 'alla faccia dei caratteristi!'.



Ronald Neame, Philip Sterling

Meteor (1979): Ronald Neame, Philip Sterling

 

Sean Connery

Meteor (1979): Sean Connery

 

Sean Connery, Natalie Wood, Karl Malden

Meteor (1979): Sean Connery, Natalie Wood, Karl Malden

 

Nominato dall'Academy all'Oscar per gli effetti sonori nel 1980. Quando per fare la Guerra allo Spazio bisogna preparare la Pace sulla Terra.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati