Appena uscita di prigione, Marie raggiunge Parigi a bordo di un camion. In città incontra Baptiste, sorta di guida che la trasporta per le strade della capitale. Il fidanzato di Marie, Julien, appare e scompare alla donna come fosse un fantasma. Nella borsa di quest'ultimo, rubata da Baptiste, si trovano misteriosi documenti relativi a omicidi politici e vari scandali pubblici. Le due donne trovano sul corpo di un cadavere una mappa di Parigi su cui sono indicati vari punti. Un gioco dell'oca a cui le due donne partecipano...
Note
Giallo brillante e intrigante di un maestro del cinema di genere francese le cui opere hanno fatto scuola in tutto il mondo.
Un film di Rivette, malgrado la trama, non può mai inserirsi in un film di genere, benché il genere viene preso come canovaccio. Qui il percorso di una donna,che poi diventano due, in una Parigi tutta in esterni, dove il pericolo arriva impercettibilmente e mai temuto e livello psicologico, anche se la ragnatela degli eventi si forma sempre più intorno, togliendo il… leggi tutto
dio mio! non ho mai fatto tanta fatica a vedere un film. sono tre sere che sto cercando di avanzare nella visione e sono solo ad un'ora e 30 minuti e ne dura due ore e otto minuti!!!! come faccio!?.... i fantastici rivettiani sono simpatici, ma sempre di non facile approccio. qui c'è la pascale ogier(porella pace all'anima sua)che si fa chiamare baptiste e vestita come un rebel without a cause… leggi tutto
Il cinema di Rivette è un cinema al femminile e questo Le pont du nord non fa che confermare la predilezione del regista della Nouvelle vague per le ragazze come protagoniste delle sue storie, specie se un po' bizzarre, stralunate e dotate di grande fantasia e carica vitale. Qui al centro della vicenda - la sceneggiatura è del regista, scritta in collaborazione con Pascale Ogier,… leggi tutto
dio mio! non ho mai fatto tanta fatica a vedere un film. sono tre sere che sto cercando di avanzare nella visione e sono solo ad un'ora e 30 minuti e ne dura due ore e otto minuti!!!! come faccio!?.... i fantastici rivettiani sono simpatici, ma sempre di non facile approccio. qui c'è la pascale ogier(porella pace all'anima sua)che si fa chiamare baptiste e vestita come un rebel without a cause…
Il cinema di Rivette è un cinema al femminile e questo Le pont du nord non fa che confermare la predilezione del regista della Nouvelle vague per le ragazze come protagoniste delle sue storie, specie se un po' bizzarre, stralunate e dotate di grande fantasia e carica vitale. Qui al centro della vicenda - la sceneggiatura è del regista, scritta in collaborazione con Pascale Ogier,…
Se la gradualità è una caratteristica ciclica di Rivette, con trame che per un po' girano apparentemente a vuoto e poi lentamente ingranano e vanno verso il traguardo, l'infarcire i suoi racconti di molti, troppi spunti, alcuni dei quali slegati e un po' posticci è una situazione nella quale ricade spesso. "Le pont du Nord" sarebbe un giallo, raccontato quasi come una…
Una donna appena uscita di prigione e una ragazza un po’ sbandata girovagano a Parigi per quattro giorni, fino a una conclusione tragica. Come al solito, i film di Rivette andrebbero sforbiciati di almeno una mezz’ora: c’è qualche situazione intrigante, ma viene sommersa da troppe scene che sembrano puri riempitivi e rallentano l’azione. Per capirsi: le paranoie…
Un film di Rivette, malgrado la trama, non può mai inserirsi in un film di genere, benché il genere viene preso come canovaccio. Qui il percorso di una donna,che poi diventano due, in una Parigi tutta in esterni, dove il pericolo arriva impercettibilmente e mai temuto e livello psicologico, anche se la ragnatela degli eventi si forma sempre più intorno, togliendo il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.