A Parigi, Henri Gaudier, giovanissimo pittore e scultore del movimento del Vorticismo, conosce e si innamora della scrittrice polacca Sophie Brzeska, di vent'anni più vecchia di lui. I due si trasferiscono a Londra dove Henri vive il suo periodo artistico più prolifico.
Note
Il Vorticismo è stata una corrente paragonabile a quello che è stato il Futurismo in Italia. Ken Russell traccia, con la sua consueta irruenza, il ritratto di una vita e di un talento bruciati al sacro fuoco dell'arte e dell'amore. Notevole l'interpretazione di Dorothy Tutin nel ruolo di Sophie, parte che avrebbe dovuto essere affidata a Jeanne Moreau.
Abbastanza snervante,manca di psicologie e sembra un musical senza musica...alla lunga rimane pesante e ripetitivo dal primo all'ultimo minuto...fate un po' voi...
Un altro film di Ken Russell incredibilmente bello ed emozionante dedicato ad un artista anticonvenzionale e talentoso che nonostante abbia vissuto pochissimo ha lasciato un solco profondo nella roccia dura della storia dell'arte. Trovo sia stata davvero una intuizione brillante voler raccontare la vita di Henri Gaudier, perché era un creatore di immagini e visioni tridimensionali e… leggi tutto
La vita è un vortice....l'arte è un vortice...spinti entrambi dall'impulsività, dalla genialità (?), dal fuoco interiore, dall'entusiasmo di un giovane artista morto in guerra. Lo spettatore è trascinato in questo fiume in piena dai toni guasconi e il tutto risulta gradevole, ma non affatto eccezionale. leggi tutto
Parigi, inizio Novecento: scoppia l'amore - folle e tormentato come le due figure impongono - fra Henri Gaudier e Sophie Brzeska; il primo scultore e pittore, la seconda (vent'anni più di lui) scrittrice. Solamente lo scoppio della prima guerra mondiale li dividerà.
Messia selvaggio è un musical (quasi, se non accidentalmente) senza musica: un progetto destinato a… leggi tutto
Oggi doppio compleanno a cifra 'semi-tonda': infatti ricorre sia il 95° anniversario della nascita di Ken Russell sia il 65° compleanno di Michele Soavi. Tra impegni vari e mal ripiglio, non son riuscito ad…
Parigi, inizio Novecento: scoppia l'amore - folle e tormentato come le due figure impongono - fra Henri Gaudier e Sophie Brzeska; il primo scultore e pittore, la seconda (vent'anni più di lui) scrittrice. Solamente lo scoppio della prima guerra mondiale li dividerà.
Messia selvaggio è un musical (quasi, se non accidentalmente) senza musica: un progetto destinato a…
Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…
Sono plurime le motivazioni per il grande entusiasmo di fronte alla proposizione "tratto da una storia vera". Sentendo queste quattro parole serpeggiare all'interno del pubblico cinematografico, si può arrivare…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Un altro film di Ken Russell incredibilmente bello ed emozionante dedicato ad un artista anticonvenzionale e talentoso che nonostante abbia vissuto pochissimo ha lasciato un solco profondo nella roccia dura della storia dell'arte. Trovo sia stata davvero una intuizione brillante voler raccontare la vita di Henri Gaudier, perché era un creatore di immagini e visioni tridimensionali e…
E' ritratto molto colorato e vorticoso di una persona piena di vita e lontana dall'artista per eccellenza di quel periodo. Combatte contro chi considera l'arte chiusura. il suo vorticismo interno si scontra con l'immobilismo esterno. E intorno a tutto la guerra. Che da ma che soprattutto prende. Che uccide chi alla guerra non crede.Che nel film è invisibile ma ahimè è parte…
La vita è un vortice....l'arte è un vortice...spinti entrambi dall'impulsività, dalla genialità (?), dal fuoco interiore, dall'entusiasmo di un giovane artista morto in guerra. Lo spettatore è trascinato in questo fiume in piena dai toni guasconi e il tutto risulta gradevole, ma non affatto eccezionale.
Ricevo oggi una e-mail: "Caro Ottavio,purtroppo bisogna aspettarsi prorpio tutto da certe persone e credo che *** mal ti sopporti per un puro fattore di "invidia"." Parole che sembrano uscite fuori tonde tonde dal…
Dedicato al genius, uomo che aprì il suo spirito per esplorare il mondo, per cavar fuori i profondi segreti dell’esistenza. Espandendolo, donandolo. Quando si vide che il suo spirito era così mirabolante, alcuni…
Dalla poesia delicata e intensa dell'ultimo ainokorida alla blasfemia un po' grezza e superficiale; dall'ipocrisia alla disillusione; tra meditabonde nostalgie proustiane e voluttuose magie ciajkovskijane. In una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Abbastanza snervante,manca di psicologie e sembra un musical senza musica...alla lunga rimane pesante e ripetitivo dal primo all'ultimo minuto...fate un po' voi...
commento di ezioBellissima e scatenata "biografia" dal genio esuberante e selvaggio di Ken Russell. 9
commento di kotrab