La storia del popolo ebraico e l'arrivo del Messia raccontati da uno dei maggiori registi italiani. Ultimo film di Rossellini nel suo periodo didascalico, quando pensava che il cinema servisse a educare il mondo. Contraddittorio e incerto come tutti i film di quel periodo, rappresenta una "ipotesi" estetica vivissima, anche quando gli esiti sono incerti o fastidiosi.
Apprezzabile Film con in Cabina di Regia un discreto Roberto Rossellini in questa stesura visiva a carattere Religioso girata in luoghi Sacri e ben Interpretata.voto.6.
“Non si può mica vivere senza Rossellini”, sentenziava un personaggio di PRIMA DI RIVOLUZIONE di Bernardo Bertolucci riferendosi ai capolavori del neorealismo. E non si può restare indifferenti dinanzi al progetto enciclopedico concepito e realizzato da L’ETA’ DEL FERRO in poi. Un progetto didattico con l’obiettivo non semplice, e purtroppo dilapidato… leggi tutto
Un ritratto del personaggio partendo dalle sue parole: come per i precedenti lavori su Cartesio, Socrate o Pascal, Rossellini 'interpreta' la Storia (o quantomeno la storia della cultura dell'umanità) attraverso gli scritti e i discorsi che nel tempo sono rimasti. Il vangelo cui questo Messia fa maggiormente riferimento è quello di Marco; Gesù fa proseliti con parabole e… leggi tutto
Non sono un grandissimo frequentatore di chiese, ma oltre ad essere il figlio di Dio, Gesù è anche figlio del cinema. Dopotutto l'opinione che abbiamo di lui ce la siamo fatta grazie ai film, e non…
“Non si può mica vivere senza Rossellini”, sentenziava un personaggio di PRIMA DI RIVOLUZIONE di Bernardo Bertolucci riferendosi ai capolavori del neorealismo. E non si può restare indifferenti dinanzi al progetto enciclopedico concepito e realizzato da L’ETA’ DEL FERRO in poi. Un progetto didattico con l’obiettivo non semplice, e purtroppo dilapidato…
Applicare il registro neorealista ad un'epoca tanto remota è un gigantesco azzardo. L'operazione può funzionare solo se il racconto riguarda l'attualità. Altrimenti, si può solo giocare con le illusioni della gente. Gerusalemme al tempo di Erode, o meglio, negli anni successivi alla sua morte avvenuta nel 4 a.C., prima che nascesse il dio Gesù, era all'apice…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Apprezzabile Film con in Cabina di Regia un discreto Roberto Rossellini in questa stesura visiva a carattere Religioso girata in luoghi Sacri e ben Interpretata.voto.6.
commento di chribio1