Lorentz Lubota è un impiegato dai modi gentili e dalle aspirazioni letterarie. Un giorno, mentre camminava per recarsi al lavoro, una carrozza lo investe. La donna che guida è bellissima e ricchissima e Lorentz se ne infatua immediatamente. Dall'infatuazione iniziale, si passa alla cocente passione, fino alla pura e vera ossessione personale che lo trasina verso il crimine e la follia...
Note
Questo gioiello firmato dal grande regista espressionista tedesco Friedrich W. Murnau fu ritrovato recentemente, insieme al suo _Nosferatu_, e dimostra nuovamente la grande forza che sapeva imporre alle immagini in movimento. Il film è fortemente poetico nel suo dramma e anticipa il successivo _Aurora_, il suo capolavoro.
Un impiegatuccio comunale, illuso dai giudizi prematuramente entusiasti di un letterato sulle sue poesie e folgorato dall’incontro casuale con una bella ragazza di famiglia altolocata, si monta la testa: chiede una forte somma in prestito alla zia usuraia, che ha un debole per lui, e poi non sa come restituirla. È lo schema che si ripresenterà, scarnificato, in Aurora: la… leggi tutto
NUNTEREGGAE PIÙ
Un delicato e sensibile impiegato municipale impazzisce per amore. Delitto castigo e redenzione. Il film possiede l’eloquenza del cinema muto maturo; le immagini sono belle e pesate, il racconto limpido, la recitazione misurata, le sequenze oniriche hanno fascino. Eppure, forse troppo lontana dalla nostra sensibilità, la vicenda non prende. Ci si fa… leggi tutto
Un impiegatuccio comunale, illuso dai giudizi prematuramente entusiasti di un letterato sulle sue poesie e folgorato dall’incontro casuale con una bella ragazza di famiglia altolocata, si monta la testa: chiede una forte somma in prestito alla zia usuraia, che ha un debole per lui, e poi non sa come restituirla. È lo schema che si ripresenterà, scarnificato, in Aurora: la…
Il cinema ci ha dato altri esempi di passioni divoranti e sconvolgenti, dove la persona perde il senno per un sentimento che secondo me solo scambia per amore. Qui, però, siamo un gradino ancora più in basso: un uomo vede per un istante una donna che gli rapisce il cuore; poi ne conosce un'altra che le solo assomiglia, e per quest'altra che non è lei si umilia e si rovina senza freni. Non so…
"Phantom-Fantasma" diretto nel 1922 dal Maestro Friedrich W. Murnau, non esagero a definirlo un capolavoro. La storia racconta che Lorentz Lubota,ha 3 fratelli e una madre malata,ed è impiegato nel municipio dai modi gentili e dalle aspirazioni letterarie poetiche. Infatti ogni mattina prima di andare al lavoro si reca nel negozio di libri vicino per far vedere le poesie e per far dare un…
NUNTEREGGAE PIÙ
Un delicato e sensibile impiegato municipale impazzisce per amore. Delitto castigo e redenzione. Il film possiede l’eloquenza del cinema muto maturo; le immagini sono belle e pesate, il racconto limpido, la recitazione misurata, le sequenze oniriche hanno fascino. Eppure, forse troppo lontana dalla nostra sensibilità, la vicenda non prende. Ci si fa…
Fantasma è la fragilità della poesia rispetto all’aggressività del mondo: la sua consistenza è una tenue trasparenza, che copre ed abbellisce la realtà come un velo di pizzo, ma non protegge il sognatore dagli attacchi del materialismo. Uno scenario elegiaco, fatto di interni romantici ed esterni pittoreschi, fa da sfondo ad una vicenda in cui gli ideali…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.