La vera storia di John Rabe, dal New York Times definito "l'Oscar Schindler della Cina". Nel 1937 a Nanchino, in Cina, Rabe si ritrovò a difendere la popolazione locale e i suoi operai dalla doppia azione del governo nazista e dei giapponesi invasori...
Note
Attraverso il racconto di una vicenda ignota ai più, il film di Gallenberger mette in evidenza la ferocia dell'esercito militare nipponico, quasi anticipatrice di quelli che sarebbero stati i metodi propri delle truppe naziste. Dai toni asciutti e crudi dell'inizio si passa al melo della seconda parte senza che, però, la pellicola perda di interesse ed efficacia: emerge l' "umanità" di una popolazione che non si lascia affossare dalla follia della violenza.
Era un eroe dimenticato come lo era Schindler come lo è tuttora Perlasca o Palatucci e chissà quanti altri.
La caratteristica di questo film è che John Rabe è un tedesco e solitamente, nella filmografia relativa agli anni del nazismo, non siamo abituati a vedere tedeschi che compiono opera umanitarie. John Rabe è un tedesco che dirige da oltre 27 anni lo… leggi tutto
pur essendo in Cina,il film assomiglia e non potrebbe essere diversamente,al piu' noto "Schindler's list",del quale ne ricalca le orme e quindi anche questo particolare lascia lo spettatore con un'aria vagamente di deja-vu' nella totale visione della pellicola che,nonostante il forte impatto visivo delle ovvie scene di crudelta' nazista,non sembra lo stesso essere molto efficace e perdendo molto… leggi tutto
Se davvero esiste il cosiddetto karma delle nazioni, il Giappone certamemente non ne è esente. La pellicola rende bene l'idea di ciò che fu ai tempi il senso della guerra e dell'onore delle gerarchie militari nipponiche, pervase da quell'aura quasi religiosa e fanaticamente ideologica, derivante dall'esempio che i famigerati Samurai tramandarono di generezione in generazione,…
Buon film storico , che racconta gli eccidi di Nanchino , uno dei peggiori massacri del XX secolo , per quanto poco conosciuto in Europa . Pellicola ben fatta in ogni suo aspetto , lineare , avvincente e commovente , che ci fa apprezzare un misconosciuto ( almeno per noi ! ) eroe tedesco ed i suoi collaboratori . Persone che in situazioni molto estreme hanno trovato il coraggio di mettere a…
Era un eroe dimenticato come lo era Schindler come lo è tuttora Perlasca o Palatucci e chissà quanti altri.
La caratteristica di questo film è che John Rabe è un tedesco e solitamente, nella filmografia relativa agli anni del nazismo, non siamo abituati a vedere tedeschi che compiono opera umanitarie. John Rabe è un tedesco che dirige da oltre 27 anni lo…
Sono plurime le motivazioni per il grande entusiasmo di fronte alla proposizione "tratto da una storia vera". Sentendo queste quattro parole serpeggiare all'interno del pubblico cinematografico, si può arrivare…
Un altro documento sugli orrori della guerra che lascia una grave macchia sul Giappone,nel massacro Nanchino la stima dei morti è da 200,000 a 300.000,ma poco tempo dopo nel 1945 il Giappone dovette subire il castigo con le bombe atomiche,che strano,lo stesso numero di morti!! John Rabe è stato un grande esempio di civiltà... voto 8
pur essendo in Cina,il film assomiglia e non potrebbe essere diversamente,al piu' noto "Schindler's list",del quale ne ricalca le orme e quindi anche questo particolare lascia lo spettatore con un'aria vagamente di deja-vu' nella totale visione della pellicola che,nonostante il forte impatto visivo delle ovvie scene di crudelta' nazista,non sembra lo stesso essere molto efficace e perdendo molto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Pellicola storica per non dimenticare un Eroe ed i suoi collaboratori .
leggi la recensione completa di daniele64