Trama
Un professore di lettere in attesa di sistemazione definitiva accetta un incarico annuale nel carcere minorile di Palermo. Il film racconta la vita quotidiana, le lezioni, i rapporti tutt'altro che sereni con l'autorità del carcere dell'insegnante che riesce comunque a costruire un rapporto positivo con i suoi allievi. Non mancano comunque delusioni, incomprensioni e sconfitte. Dopo Soldati, con cui aveva imposto una sterzata alla sua carriera, Marco Risi raccoglie successo di critica e di pubblico con questo film capace di abbinare l'impegno civile a una messa in scena e a un'interpretazione collettiva efficaci. Da un libro-inchiesta di Aurelio Grimaldi.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (12) vedi tutti
Scionnatore, ci venne come pugno al fegato in quell'Italia fine anni '80 già d'edonismo incipiente; e mercimonio politico senza freno (come oggi).
commento di feliniAutentica perla del Neo-neorealismo.
commento di ssiboniLa recitazione spesso dilettantesca di molti dei giovani attori ingaggiati non impedisce al film di Risi di rappresentare, icasticamente, uno spaccato mesto e disturbante, benché credibile, di una parte disagiata del mezzogiorno.
commento di Stefano LIndimenticabile voto 7
commento di eros7378Mitico film di Marco risi
leggi la recensione completa di Furetto60Un capolavoro ,recitazione superlativa da parte di tutti
commento di danandre67Un bel film toccante ed emozionante…Michele Placido spadroneggia insieme a giovani attori che rivedremo tante volte sia al cinema che in tv…Seguirà un secondo episodio…voto 7.5
commento di gene55il film insegna che con la pazienza e le parole dette nel modo e nel momento giusto si puo far breccia anche in ragazzi dal cuore duro e dal carattere difficile-recitazione superlativa da parte di tutti
commento di wang yuDuro e crudo film quasi documentaristico(e cronachistico).Personaggi autentici e allucinati.Si astengano dalla visione ipocriti e animi sensibili.
commento di GREENYIn Sicilia è un film cult. Attori presi dalla strada, quello che ci vuole per il film così crudo: solo chi vive in quartieri tipo Zona Espansione Nord può immedesimarsi in certi ruoli.
commento di A.N.R.Straordinario film che mostra la realtà. Film crudo ma ma da guardare
commento di XANDERBel Film, ottima la prova di un giovane Francesco Benigno e di un grande Claudio Amendola.
commento di Ducati338HotMail.Com