Regia di Dick Maas vedi scheda film
Classico thriller/ horror degli anni ’80 diretto dall’olandese Dick Mass, che si era già fatto conoscere nell’ambiente per il suo “De Lift” (Da noi “L’ascensore”).
La trama, nella sua classicità, è abbastanza originale:
“Un sub killer esce dai canali di Amsterdam e uccide gente a tutto spiano”.
Oltre ad un soggetto interessante, “Amsterdamned” sfrutta tutto il fascino di una location di livello assoluto: Amsterdam. È proprio questa particolarità che rende unico il film e che lo ha fatto ricordare tra gli appassionati per più di vent’anni.
La regia di Mass riesce ad intrufolarsi bene tra i canali della città, mostrando in maniera intelligente particolari interessantissimi come la chiusa di una diga in pieno centro e raggiungendo l’apice nei due lunghissimi inseguimenti.
Ovviamente i difetti non mancano: la bassa dose di gore e di effetti speciali smorza parecchio la componente horror; i personaggi sono tutti abbastanza sterili; il villain è originale ma troppo poco approfondito e l’ironia che all’inizio sembra avere un ruolo importante si perde quasi subito.
Inoltre si notano palesemente alcune incongruenze narrative inspiegabili come il sub che esce dalla barca affondata la sera prima o il proiettile che buca in pieno la maschera ma che misteriosamente non colpisce il viso.
Da ricordare la scena del cadavere che striscia sulla barca dei turisti e quella del materassino gonfiabile.
Più un thriller poliziesco che un vero e proprio horror.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta