Un mostro tutto nero esce dai canali di Amsterdam e uccide gente a tutto spiano. Questo almeno è quello che racconta l'unica testimone del primo omicidio all'ispettore Eric Visser, incaricato del caso. Visser inizia le ricerche e becca quasi subito il colpevole, ma l'uomo coperto dalla tuta da sub continua a sfuggirgli fino all'ultimo momento.
Note
È una variante del "Fantasma del palcoscenico", ma il cambio d'aria, anzi d'acqua, lo rende quasi originale. Bello l'inseguimento con i motoscafi lanciati a gran velocità per gli stretti canali cittadini. Dick Maas ("Arrivano i Flodder", "L'ascensore") ha del mestiere.
Ci sono aspetti di genialità come il cadavere appeso che striscia sulla barca. Altri d'ingenuità: la solita polizia che opera con mezzi illimitati quando non serve e limitatissimi quando occorre. Nel complesso un buon film!! 7,5
Giallo che sembra degli anni '70: serie di omicidi->polizia impotente->rivelazione finale. Perdonando l'invulnerabilità dell'assassino, l'inesistenza della polizia fluviale, la risibilità delle corse tra i canali con le barche "volanti", rimangono una bella Amsterdam, il titolo geniale e la notevole scena iniziale del cadavere appeso. Voto 6.
Film abbastanza originale girato con impegno e maestria da Dick Maas. Scade un poco nel finale. Meritano invece gli inseguimenti in motroscafo all'interno dei canali.
VOTO : 6++. Per questo film di Dick Maas ho provato da giovanissimo un accentuato “amore”, meno oggi dopo averlo rivisto.
Sarà il tempo che inesorabilmente passa, o l’esperienza dettata da qualche migliaio di visioni sopraggiunte, ma oggi lo reputo un film di genere fatto piuttosto bene (nemmeno troppo a voler essere rigidi, ma va pur sempre detto che il film è olandese e del 1988!)… leggi tutto
Piccolo grande thriller, dall'ambientazione decisamente insolita. Sarà che ad Amsterdam ho vissuto per qualche mese pochi anni prima del film, ma l'ho davvero molto apprezzato. Fa paura ancora, ci sono idee forti, e l'inseguimento finale tra i canali è assolutamente spettacolare anche oggi. Qualche dubbio sulla chiusura, dove ci sono alcune cose poco plausibili: che ci faceva di… leggi tutto
Dick Maas era un regista tecnicamente molto preparato negli anni successivi non adeguatamente confermatosi, che però riesce come qui ad imbastire un inseguimento tra motoscafi per i canali di Amsterdam(ma nei 10 secondi nei quali i motoscafi passano sulle banchine travolgendo i tavolini e le sedie di un bar e gettando astanti in acqua, fu girato a Utrecht, non…
Thriller olandese diretto del regista de L'ASCENSORE, qui alla sua terza regia cinematografica e che otterrà un grande e imprevedibile successo, e non solo sul territorio nazionale. Il soggetto di questo AMSTERDAMNED non e' certo nuovo, i primi titoli che vengono in mente possono essere quei classici cinematografici di animali acquatici assassini come LO SQUALO e PIRANHA, senza…
In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…
Ad Amsterdam viene scoperto il cadavere di una prostituta, orribilmente uccisa a coltellate. L'unica testimone oculare è una vecchia mendicante, che dice di aver visto la notte precedente un mostro tutto nero, mentre uccideva e trascinava via la donna: ma nessuno le crede. Le indagini vengono affidate ad un giovane poliziotto, Eric Visser, stimato dai suoi superiori, che si trova subito…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Pellicola di quasi trenta anni di etá, che si vedono tutti, genere thriller e produzione olandese. La vicenda descritta prevede un classico intreccio con serial killer che commette omicidi efferati ed indiscriminati senza un'apparente movente, contrapposto alla polizia locale il cui detective, il protagonista principale, ha l'ingrato compito di interrompere la carneficina cercando di…
Piccolo grande thriller, dall'ambientazione decisamente insolita. Sarà che ad Amsterdam ho vissuto per qualche mese pochi anni prima del film, ma l'ho davvero molto apprezzato. Fa paura ancora, ci sono idee forti, e l'inseguimento finale tra i canali è assolutamente spettacolare anche oggi. Qualche dubbio sulla chiusura, dove ci sono alcune cose poco plausibili: che ci faceva di…
Classico thriller/ horror degli anni ’80 diretto dall’olandese Dick Mass, che si era già fatto conoscere nell’ambiente per il suo “De Lift” (Da noi “L’ascensore”).
La trama, nella sua classicità, è abbastanza originale:
“Un sub killer esce dai canali di Amsterdam e uccide gente a tutto…
Fantastica trovata di Dick Maas quella di sfruttare Amsterdam e il suo singolare tessuto urbano per raccontare un thriller che poteva essere ambientato solo nella capitale olandese, ma non è tutto perchè se si mette da parte la trama lo si può gustare come uno splendido depliant della città, della quale vengono messe in mostra tutte le bellezze.
Amsterdam…
VOTO : 6++. Per questo film di Dick Maas ho provato da giovanissimo un accentuato “amore”, meno oggi dopo averlo rivisto.
Sarà il tempo che inesorabilmente passa, o l’esperienza dettata da qualche migliaio di visioni sopraggiunte, ma oggi lo reputo un film di genere fatto piuttosto bene (nemmeno troppo a voler essere rigidi, ma va pur sempre detto che il film è olandese e del 1988!)…
"Un sommozzatore?! Ma non è un po' fantasioso?" "Beh, se per il momento escludiamo il mostro di Loch Ness, questa è la supposizione più attendibile." Ad Amsterdam, una prostituta viene barbaramente accoltellata e legata per i piedi ad un ponte di uno dei tanti canali della capitale olandese, in modo che il suo ritrovamento avvenga tramite orrida "spalmatura" sul tetto di un…
Sub assassino mette sotto scacco la polizia tra i canali di Amsterdam...Dopo il magnifico L'ASCENSORE l'olandese Dick Maas continua a sfornare film pieni di tensione e dimostra di avere del mestiere. Peccato che questo "Fantasma dell'opera" acquatico sappia di stravisto e il finale sia abbastanza prevedibile (e un poco banale). Deludente se confrontato con L'ASCENSORE (capolavoro che viaggiava…
Vidi questo film da quindicenne assetato di horror e thriller violenti, allettato dalle folgoranti scene viste in un trailer televisivo e dall'insolita ambientazione olandese; rivisto oggi, a parte i doverosi lazzi per l'imbarazzante abbigliamento anni 80 e le improbabili acconciature sfoggiate dai protagonisti, mi ha trasmesso un senso di incompiutezza. La sceneggiatura è abbastanza…
Film adorabilmente rocambolesco, "Amsterdamned" inanella ininterrotti gioielli di sceneggiatura, regia e recitazione, zigzagando tra tenebrosi affioramenti horror, sfreccianti inseguimenti action, inzaccherati siparietti slapstick e stilizzate tensioni thriller. Strepitose implausibilità, massicce dosi di autoironia e un gusto sanguigno del grottesco fanno a gara per impadronirsi del film,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Ci sono aspetti di genialità come il cadavere appeso che striscia sulla barca. Altri d'ingenuità: la solita polizia che opera con mezzi illimitati quando non serve e limitatissimi quando occorre. Nel complesso un buon film!! 7,5
commento di BradyClassico thriller anni 80 con tanti coltelli e sangue. Peccato per le recitazioni amatoriali e i dialoghi imbarazzanti.
commento di Aiace68Giallo che sembra degli anni '70: serie di omicidi->polizia impotente->rivelazione finale. Perdonando l'invulnerabilità dell'assassino, l'inesistenza della polizia fluviale, la risibilità delle corse tra i canali con le barche "volanti", rimangono una bella Amsterdam, il titolo geniale e la notevole scena iniziale del cadavere appeso. Voto 6.
commento di ezzo24Thriller onesto con un po' di sangue versato, bello!
leggi la recensione completa di Albus96Film abbastanza originale girato con impegno e maestria da Dick Maas. Scade un poco nel finale. Meritano invece gli inseguimenti in motroscafo all'interno dei canali.
commento di maiochisonoThriller olandese originale (forse perchè inaspettato dall'Olanda) e spettacolare. Bello l'inseguimento nei canali di Amsterdam.
commento di DaltonLa forza del film è nel titolo.
commento di urbangolfer