Regia di Patrick Tam Ka-Ming vedi scheda film
FEFF-25 : RESTAURATI
"New wave masterpiece".
Nella Hong Kong spensierata dei primi anni '80, la vita di quattro giovani, due ragazzi e due ragazze, finisce per intrecciarsi in base agli amori che uniscono a due a due i quattro elementi. Louis (un emergente ed affascinante Leslie Cheung, futura star di prima grandezza prematuramente scomparso) è un giovane ricco annoiato che passa il tempo oziando in casa o facendo un lavoro di ripiego in un negozio di dischi.
Li si innamora di Tomato, disinibita bella giovane sempre contesa da uomini adulti, coi quali flirta ma poi scappa.
L'altra coppia è formata dall'aitante bagnino e tassista Pong (Kent Tong), che si innamora di una smaliziata bellissima ragazza di origine giapponese, Kathy con vui tuttavia non riesce mai ad avere un rapporto sessuale soddisfacente per la scarsa privacy che regna nella sua casa troppo abitata o troppo piccola per accoglierli.
Dopo un po' di schermaglie e rivalità, i due maschi divengono amici, fino a partire con le ragazze verso un viaggio diretto in Arabia attraverso un magnifico veliero della famiglia di Louis.
Ma ormai in viaggio si scopre che la giapponese Kathy era fuggita da un fidanzato violento appartenente ad una banda di terroristi.
Costoro riescono a raggiungere i quattro in riva ad una bella spiaggia sabbiosa ove si terrà un vero e proprio regolamento dei conti, secondo le regole del duello giapponese all'arma bianca.
Opera terza di uno dei maestri del cinema di Hong Kong, Patrick Tam, preceduto da The swird (1980) e Love Massacre (1981), Nomad è un capolavoro di sensualità che, attraverso una sua storia un po' discontinua e disordinata, si concentra nella rappresentazione della vitalità sensuale della giovinezza, rappresentandone meravigliosamente la spensieratezza e la propensione ad esibirla senza falsi pudori o inutili vergogne.
Il film, che il FEFF ripropone in una rata versione uncut magnificamente restaurata, sprizza sensualità e si sofferma a contemplare i fisici perfetti che ben rappresentano il fiore degli anni e l'età del rigoglio fisico e sessuale.
Caratteristiche queste che ben si intravedono tra i quattro fisicamente molto attraenti protagonisti, a cui fanno da contraltare tutta un'altra tipologia di fauna umana che varia dal binario al grottesco, fino a sfociare nella violenza più cieca e senza remore, tipica di una umanità che non sa più amare, attrarre e rendersi indispensabile verso terzi, a differenza di quanto avviene ai quattro sprovveduti ma sinceri protagonisti.
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