Regia di Patrick Tam Ka-Ming vedi scheda film
Love Massacre è un film di Hong Kong del 1981, è il secondo lungometraggio firmato Patrick Tam, tra gli autori più importanti ed innovativi della new wave honkonghese (come già scritto in precedenti recensioni, Tam è considerato da molti addetti ai lavori come il mentore del grande Wong Kar-Wai).
Love Massacre è la pirma pietra miliare di Tam che consegna alla nascente corrente ideologica-cinematografica della new wave; Tam fin da giovanissimo aveva dimostrato talento e predisposizione ad osare soprattutto durante gli anni di apprendistato svolti presso la TVB (televisione pubblica locale) tuttavia è con questo film che il regista realizza la prima summa della sua poetica (percorso autoriale che proseguirà con il film successivo Nomad del 1982).
Love massacre è un thriller-drammatico che in determinati aspetti si rifà al cinema di Godard (autore amatissimo da Tam).
L'opera si apre e si chiude in maniera splendida e altrettanto spiazzante: la sequenza iniziale dopo pochi secondi propone un campo lunghissimo in cui è possibile individuare una presenza femminile che vaga da sola in un deserto senza fine.
Altrettanto bello è l'epilogo con una messa in scena perfetta ed il regista opta per un preciso utilizzo del colore (soprattutto primari) che unito alla disposizione di elementi pro-filmici (ad esempio deitendali) creano uno spazio che rimanda quasi ad una rappresentazione teatrale.
Come disse lo stesso Tam Love Massacre è «un film schizofrenico sia nel contenuto che nella forma».
Love Massacre è un capoalvoro da guardare e soprattutto da studiare inquadratura per inquadratura in quanto nulla è sprecato; dopo tutto Patrick Tam è noto per l'attenzione che predispone per l'elemento filmico (i vari codici cinematografici).
Pietra miliare.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta