Successi e contraddizioni delle The Runaways, un gruppo musicale formato da ragazzine che, a metà degli anni '70, diventa la prima band tutta al femminile a conquistare il mondo dell'hard rock: dalla formazione della band al successo negli Stati Uniti e in Giappone. Sarà proprio il tour nipponico a far emergere vari problemi, portando allo scioglimento del gruppo.
Note
Tratto dall'autobiografia di Cherie Currie, Neon Angel, una riflessione sulla sua esperienza da rock star ma anche un forte monito contro la droga.
Nell’america degli anni 70 il rock al femminile non è ancora sdoganato: è il momento della contestazione giovanile, del ribellismo ad ogni costo, ma anche della delusione di un sogno divenuto già Utopia: in questo contesto di note ribelli ed Umori musicali si inserisce la parabola di un gruppo di Amazzoni con la chitarra in mano, capaci di trasformare il giocattolo per soli uomini in uno… leggi tutto
Le rockstar/icone musicali creano passione, talvolta dipendenza. Anche per questi motivi il cinema ne ha raccontate parecchie, scegliendo percorsi differenti, talvolta diametralmente opposti. Proprio in questa stagione…
The Runaways – La Recessione. Le Runaways sono state la rock band al femminile per antonomasia negli anni '70, quattro ragazze incazzate che non volevano fare parte del mondo del rock&roll solo nella veste di groupies da scopata facile, ma volevano dimostrare che nel mondo fallocentrico del rock (e non) di quegli anni c'era spazio anche per loro. Una band che è riuscita a…
Piatto e senz'anima, solo il pretesto per mettere in mostra le divette anoressiche Kristen Stewart e Dakota Fanning, quest'ultima soprattutto ormai aria fritta. La storia delle Runaways qui tracciata è molto parziale, compressa e pure un po' dimessa e non rende granché giustizia al loro momento di popolarità, piuttosto breve ma intenso. Da salvare sono la scelta fisiognomica…
Filmografia: 36 titoli, riporta imdb. Il primo ruolo accreditato è nel terzo film, il notevole e sottovalutato “La sicurezza degli oggetti”. Scorrendo la lista, ci si accorge come Kristen Stewart sia…
Ha un pregio: non far cadere nel dimenticatoio storie di band come questa, tanto importanti quanto mai menzionate e che rischierebbero di finire nel dimenticatoio nelle generazioni future. Ma il film non è un granché: piatto, noiosetto, tirato via, quasi un qualcosa fatto controvoglia. Peccato, avrebbe potuto dare di più. Brava la Stewart, altro che Twilight.
Nell’america degli anni 70 il rock al femminile non è ancora sdoganato: è il momento della contestazione giovanile, del ribellismo ad ogni costo, ma anche della delusione di un sogno divenuto già Utopia: in questo contesto di note ribelli ed Umori musicali si inserisce la parabola di un gruppo di Amazzoni con la chitarra in mano, capaci di trasformare il giocattolo per soli uomini in uno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.