Dopo aver avuto una relazione con un amico di famiglia di cui è innamorata, una donna fa ritorno al marito e al figlio piccolo, perdendo i contatti con l'uomo e senza che il marito giunga al corrente di quanto avvenuto. Dopo vent'anni giunge la notizia che l'uomo è morto, lasciando tutti i suoi averi al figlio della donna. La cosa getta un'ombra su di lei e fa nascere il sospetto su chi sia il vero padre naturale del ragazzo.
E' probabilmente il film meno personale di Bunuel, dove cioè non si trovano in suoi caratteristici elementi: inquadrature su dettagli non inerenti alla trama, simbolismi senza significato, dialoghi interrotti sul più bello, sogni, cascami di cattolicesimo personaggi con manie segrete, ecc.... Di tutto questo non c'è traccia, purtroppo. Diciamocelo, i fan del regista godono… leggi tutto
La storia, tratta da 'Pierre et Jean' di Guy de Maupassant, ha per protagonista una donna che, non amando il marito molto più vecchio di lei, si innamora di un ingegnere che ritrova il primogenito fuggito di casa, dopo essere stato messo in castigo dal severo padre. Questa relazione clandestina, interrottasi per volontà della donna, avrà risvolti imprevisti sulla vita di tutti i famigliari di… leggi tutto
Un Bunuel 'alimentare', dettato da strette esigenze di contratto, che si ritrova costretto dalla produzione a girare una specie di instant-remake del film Pierre et Jean (1943) del francese André Cayatte; sono trascorsi appena 9 anni ed il regista spagnolo è chiamato a rigirare - quanto più fedelmente possibile, addirittura secondo il Morandini 'inquadratura per… leggi tutto
La giovane moglie di un antiquario, che la tratta come un oggetto, ha una relazione con un ingegnere: progetta di fuggire con lui in Brasile, ma all’ultimo momento rinuncia per non abbandonare il marito malato e il figlio piccolo. Anni dopo i figli sono diventati due, entrambi laureati in medicina; dal Brasile arriva la notizia che l’ingegnere è morto lasciando una fortuna in…
E' probabilmente il film meno personale di Bunuel, dove cioè non si trovano in suoi caratteristici elementi: inquadrature su dettagli non inerenti alla trama, simbolismi senza significato, dialoghi interrotti sul più bello, sogni, cascami di cattolicesimo personaggi con manie segrete, ecc.... Di tutto questo non c'è traccia, purtroppo. Diciamocelo, i fan del regista godono…
La storia, tratta da 'Pierre et Jean' di Guy de Maupassant, ha per protagonista una donna che, non amando il marito molto più vecchio di lei, si innamora di un ingegnere che ritrova il primogenito fuggito di casa, dopo essere stato messo in castigo dal severo padre. Questa relazione clandestina, interrottasi per volontà della donna, avrà risvolti imprevisti sulla vita di tutti i famigliari di…
Un Bunuel 'alimentare', dettato da strette esigenze di contratto, che si ritrova costretto dalla produzione a girare una specie di instant-remake del film Pierre et Jean (1943) del francese André Cayatte; sono trascorsi appena 9 anni ed il regista spagnolo è chiamato a rigirare - quanto più fedelmente possibile, addirittura secondo il Morandini 'inquadratura per…
In questo film messicano di Luis Buñuel, ispirato al romanzo Pierre et Jean (1887) di Guy de Maupassant, il decoro della borghesia è la vernice usata per dipingere il terribile splendore dei sentimenti più "meschini": le anime diventano specchi in cui si riflettono le torbide immagini dell'invidia, della gelosia, della menzogna, che uccidono i legami familiari,…
Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Peccato la lunghissima parte non doppiata e senzza sottotitoli. Un film discreto e guardabile, ma anche perdibilissimo. 6 meno
commento di BradyUna moglie infelice si innamora perdutamente di un uomo che avrebbe dovuto aspettare da libera.
leggi la recensione completa di Baliverna