Adam, sessant'anni, bagnino della piscina di un hotel di lusso a N'Djamena deve lasciare il posto a suo figlio Abdul dopo che alcuni imprenditori cinesi hanno acquisito l'hotel nel quale lavora. Vive molto male questo passaggio che vede come un segno di degrado sociale. Ma il Ciad è afflitto dalla guerra civile e i ribelli armati minacciano il governo che, in risposta, invita la popolazione ad uno "sforzo di guerra", chiedendo denaro e giovani in età di leva per combattere i ribelli.
"Un homme qui crie n’est pas un ours qui danse", un verso del poeta martinicano Aimé Césaire, dà il titolo a questo film dolente e poetico, ambientato nel Ciad martoriato dalla guerra civile.
L’Africa è terra di rivoluzioni politiche, di lotte per l’indipendenza, di guerre tribali. Ma il cinema di Ousmane Sembene ci ha insegnato che in quel continente, sullo sfondo dei grandi tumulti, la dimensione individuale è fatta di silenzio e solitudine. Il deserto è il collegamento tra l’uomo e l’orizzonte: un’accecante vastità in cui poco a poco si estinguono le speranze nel… leggi tutto
Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…
L’Africa è terra di rivoluzioni politiche, di lotte per l’indipendenza, di guerre tribali. Ma il cinema di Ousmane Sembene ci ha insegnato che in quel continente, sullo sfondo dei grandi tumulti, la dimensione individuale è fatta di silenzio e solitudine. Il deserto è il collegamento tra l’uomo e l’orizzonte: un’accecante vastità in cui poco a poco si estinguono le speranze nel…
Inoltre è stato dato il premio per la migliore sceneggiatura a "POETRY". Non conosco la qualità dei film ma sono molto contento per Amalric, per Elio Germano e la Binoche. Juliette tra l'altro con questo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
"Un homme qui crie n’est pas un ours qui danse", un verso del poeta martinicano Aimé Césaire, dà il titolo a questo film dolente e poetico, ambientato nel Ciad martoriato dalla guerra civile.
commento di buckets of rain