Un documentario che racconta i cambiamenti e i turbamenti che ha determinato l'Aids, una malattia che, a 25 anni dai primi casi, non può essere trattata solo dal punto di vista medico, ma, soprattutto, come fenomeno sociale. Diviso in decenni, dai “liberi” anni 70 alle generazioni di oggi, la pellicola è un insieme di pensieri e racconti di medici, giornalisti sacerdoti, personaggi dello spettacolo.
Note
È la storia dell’Aids. La quale, da malattia incubata all’interno del ristretto perimetro gay e tossicodipendente, è esplosa poi come fenomeno sociale di portata tale da condizionare la quotidianità di più generazioni a ogni latitudine ci si trovasse. Come il cinema, più di qualunque altra arte, ci ha raccontato. E come ci ricordano, per l’appunto, le testimonianze, sobrie ma incisive, tessute insieme in quasi due anni di lavoro da Andrea Adriatico e Giulio Maria Corbelli.
Importante pellicola "documentale" sulla sieropositività per fare un aggiornato punto della situazione.
Andrea Adriatico e Giulio Maria Corbelli con questo documentario composto da 35 interviste fatte non solo a sieropositivi, ma anche a persone che non hanno mai contratto il virus (giornalisti, medici, politici e gente comune) costruite con domande molto articolate e intelligenti… leggi tutto
Epidemia cartina al tornasole della società. Una lista focalizzata sui film dove un virus mette in crisi l'identità di un'intera città, di un'intera nazione o del mondo intero. Playlist aperta a…
Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…
Importante pellicola "documentale" sulla sieropositività per fare un aggiornato punto della situazione.
Andrea Adriatico e Giulio Maria Corbelli con questo documentario composto da 35 interviste fatte non solo a sieropositivi, ma anche a persone che non hanno mai contratto il virus (giornalisti, medici, politici e gente comune) costruite con domande molto articolate e intelligenti…
35 interviste ad altrettanti ospiti, fatti tutti accomodare in un’avvolgente poltrona bianca. In cui affondano, oltre ai loro corpi, anche 25 anni di paure, disorientamenti e sospetti ma anche di speranze, voglia di reagire e attaccamento alla vita. È la storia dell’Aids. La quale, da malattia incubata all’interno del ristretto perimetro gay e tossicodipendente, è esplosa poi come…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.