Trama
Un poliziotto deve indagare su un tifoso ultrà e per questo si infiltra fra i giovani della curva. Un giorno, scoperta la sua identità, dovrà fare i conti con la violenza dei tifosi, scatenatasi per colpa di un errore arbitrale.
Note
Da un lato non possono non essere valorizzati lo sforzo, l’originalità (la soggettiva è “interpretata” da un poliziotto infiltrato), l’impegno civile e sociale, il tentativo di andare al di là dello stereotipo. Dall’altro non si riesce a rimanere in silenzio di fronte a cotanta povertà attoriale (e usiamo un eufemismo), a una sceneggiatura che - come quasi sempre in un lavoro italiano - o ricalca modelli preesistenti o cade facilmente nelle trappole del semplicismo. Rimane il documento, che poi altro non è che un mockumentary, un “falso” d’autore che avrebbe avuto bisogno di ben altre professionalità.
Recensioni
Una tifoseria, genericamente denominata Granata, vista scrutata spiata in soggettiva con un piano sequenza di poco più di cento minuti che insegue sulla Curva di uno stadio qualunque in una “normale” domenica d’aprile i deliri di pregiudicati camuffati da appassionati di calcio. È l’intuizione di Fabio Bastianello, che spaccia come docufiction un lavoro attentamente studiato a… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Secondo me il secondo va servito per secondo a chi asseconda i secondini secondi a nessuno, che a seconda del secondo schierano le seconde linee, spaccano il secondo all'eterna seconda che beato chi la F...econda …
leggi tutto
Una tifoseria, genericamente denominata Granata, vista scrutata spiata in soggettiva con un piano sequenza di poco più di cento minuti che insegue sulla Curva di uno stadio qualunque in una “normale” domenica d’aprile i deliri di pregiudicati camuffati da appassionati di calcio. È l’intuizione di Fabio Bastianello, che spaccia come docufiction un lavoro attentamente studiato a…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.