Prendendo spunto da un fatto di cronaca, ecco la paradossale vicenda di Carlo Valdesi che sposa, una via l'altra, ben otto donne, con un girotondo di bugie, imbrogli, documenti falsificati e opportune sparizioni. Qualcuna di loro lo vorrebbe morto, qualcun'altra lo perdona e c'è chi lo tradisce.
Note
Prima di selezionare il proprio repertorio nel cinema di spessore, Tognazzi ha vissuto a lungo su filmetti da quattro soldi, più a livello di farsa che altro. Qui siamo al confine tra la prima e la seconda fase. Sceneggiatura iperqualunquista. La sedicenne Romina Power, al suo esordio, si mostra in reggiseno e mutandine.
Più incline degli altri campioni della commedia all'italiana a mettersi addosso ruoli sgradevoli o contorti,Ugo Tognazzi trovò a metà anni Sessanta una giusta chiave espressiva,affidandosi via via a registi che tentavano d'analizzare certa fenomenologia nostrana,come il gallismo,il mito del maschio cacciatore,e l'amarezza che fa da controcanto ad una vita passata a far conquiste fini a se… leggi tutto
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Più incline degli altri campioni della commedia all'italiana a mettersi addosso ruoli sgradevoli o contorti,Ugo Tognazzi trovò a metà anni Sessanta una giusta chiave espressiva,affidandosi via via a registi che tentavano d'analizzare certa fenomenologia nostrana,come il gallismo,il mito del maschio cacciatore,e l'amarezza che fa da controcanto ad una vita passata a far conquiste fini a se…
Pare che l'ispirazione provenga da un fatto di cronaca, ma l'impressione è di assistere ad un parossismo matrimoniale venato di grottesco (basterebbe l'episodio della pittrice russa). Il film del povero Indovina non mi sembra né comico né tanto meno divertente, ma caso mai inquietante. E purtroppo, il film che ne scaturisce risulta squilibrato e dispersivo, con un finale poco convincente.
Dai tempi di Salomè incontriamo giovinette conturbanti che fanno perdere la testa - coscientemente o inavvertitamente -agli uomini (mi ci ha fatto pensare la play di Maghella sulla Sandrelli…
Commedia cucita su Tognazzi, che dimostra di trovarsi ovviamente a suo agio nel ruolo di sciupafemmine sfacciato, poligamo e bugiardo. Purtroppo però il personaggio non spicca per profondità psicologica, pare poco più che ammaestrato a fare il maschio conquistatore e spudorato, riducendo a modesta commediola un film che poteva avere ambizioni più alte. Le pungenti e personalissime musiche di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Carino, anche se dopo un pò annoia un pochino.
commento di lonestar