Trama
La storia recente dei palestinesi narrata, dalla fondazione di Israele a oggi, attraverso episodi quotidiani con spunti tratti dai ricordi del padre e della madre del regista.
Note
Il cineasta, a sette anni da Intervento divino, realizza un’opera di sorprendente classicità, tra piani fissi che sembrano estender(si) all’infinito nella profondità di campo e movimenti ritmici come la fuga, la marcia dei soldati, le traiettorie degli interni domestici, ma anche astratta, in cui il ricordo può confondersi con il sogno e il desiderio come quel memorabile momento del salto con l’asta che supera il muro costruito da Israele. Il silenzio diventa un urlo e una risata fragorosa e dolente. E dentro c’è l’intensità di tutta una vita.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
Non ho capito un gran che di questo film... troppo audace. 4
commento di BradyInteressante film surreale/socio-politico/esistenziale. Che ripercorre tutta la vita del protagonista dalla forza ribelle della giovinezza, alla stabilità della mezza età, fino allo spaesamento di essere vecchi e ritrovarsi in un mondo a cui ormai non si appartiene più. L'ho apprezzato molto anche sotto l'aspetto visivo e di regia.
leggi la recensione completa di RtyxhkgLa cronaca di questi giorni, purtroppo, riporta d'attualità i problemi sollevati dal film più di dieci anni fa.
leggi la recensione completa di laulillaElia Suleiman tratta l'endemica questione palestinese oscillando tra i suoi ricordi di vita e i drammi di un intero popolo. Lo sguardo è quello dell'artista che trasfigura il senso del tragico in inserti di vita desiderata. La retorica è sempre dietro l'angolo e il cattivo dosaggio degl'ingredienti visivi gli fa prendere talvolta il sopravvento.
commento di Peppe ComuneFilm vario e da seguire attentamente : purtroppo ultimamente ho meno tempo ma da quello che ho visto la Storia nonostante molti cambi di narrazione è valida.voto.6.5.
commento di chribio1Film surreale bellissimo degno del miglior Bunuel opera da vedere più volte ha diversi piani di lettura.
commento di claudio1959film sulla occupazione israeliana della Palestina e sulla vita dei Palestini ai tempi dell'intifada e nn solo, film carico di simboli e suggestioni, ma che nn emoziona, forse perchè troppo lento e criptico…voto: 5/10.
commento di agathe67