Regia di Cheol So Jang vedi scheda film
Le due protagoniste di Bedevilled possono sembrare esteriormente due modelli di donna completamente antitetici. Pur avendo in comune lo stesso luogo di nascita e di infanzia, l'una è rimasta nella piccola comunità arcaica isolana, mentre l'altra è emigrata nella grande metropoli di Seul. Eppure malgrado la loro lontananza sono molto più vicine di quanto l'occhio può rappresentare.
La differenza puramente estetica non annulla quelle caratteristiche fondamentali di remissività e nei peggior caso di omertà verso l'universo maschile.
Se Bok-nam mostra in maniera palese la sua sottomissione a tutti i livelli, Hae Won espone solo una emancipazione di facciata che nasconde ipocritamente la stessa identica sottomissione se non addirittura più detestabile.
Il film ha la struttura tipica del rape & revenge, ma l'azione è molto più diluita dei normali film di genere che permette uno studio dei personaggi più approfondito. L'universo dell'isola è quanto di più lontano da un'immagine idilliaca di pace. E' un mondo di soprusi e di meschinità popolato da persone tese a preservare uno status quo ignobile ed odioso. Voto 7,5
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta