Nicolas è un artista: un regista che non chiede altro che non potersi esprimere e che invece tutti cercano di ridurre al silenzio. Al suo debutto in Georgia gli ideologhi di regime sperano di potersene liberare facilmente, considerando che la sua opera non è assolutamente conforme alle regole vigenti. Di fronte alla loro determinazione, Nicolas lascia il suo paese e si trasferisce in Francia, terra fantasticata dove vivono libertà e giustizia. Ma lo stato di grazie durerà ben poco.
L’ultimo film di Otar Iosseliani è una lunga ballata dedicata alla frustrazione d’artista. Il personaggio centrale, il giovane regista georgiano Nicolas, non riesce a portare al pubblico il frutto della sua creatività, perché è continuamente osteggiato dai poteri forti, che usano la burocrazia per salvaguardare i propri interessi a discapito della libertà d’espressione. In Russia,… leggi tutto
L’ultimo film di Otar Iosseliani è una lunga ballata dedicata alla frustrazione d’artista. Il personaggio centrale, il giovane regista georgiano Nicolas, non riesce a portare al pubblico il frutto della sua creatività, perché è continuamente osteggiato dai poteri forti, che usano la burocrazia per salvaguardare i propri interessi a discapito della libertà d’espressione. In Russia,…
Nato in Georgia nel 1934 dopo studi di musica si iscrive alla scuola di cinema di Mosca dove si diploma in regia. Subito un film " Aprili" e subito lo scontro con il governo sovietico che non gradisce la sua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.