Seducente, attraente, ambiziosa e rampante, Tamara Drewe è l'amazzone londinese del XXI secolo. Il suo ritorno al paese dove viveva la madre è un vero choc per la piccola comunità e tutti - uomini e donne, giovani yuppie e contadini, universitari frustrati e rockstar - sono attratti da lei e dalla sua bellezza incendiaria. Un invaghimento collettivo che risveglierà oscure passioni, provocando una serie di circostanze piuttosto assurde.
Note
Il tono sottilmente comico, il ritmo in crescendo, le stranezze dell’ambiente letterario, l’avanzare della modernità e alcuni colpi di scena grotteschi, dal retrogusto acido tipico di Frears, ne fanno una commedia godibile per ogni pubblico, vicina alla satira del televisivo Cold Comfort Farm di John Schlesinger, autore già del film da Hardy del ’67. Tutto si tiene.
Una commedia ben scritta e ben realizzata, sulle tracce di un romanzo a fumetti di Posy Simmonds, uscito a puntate, su “The Guardian” tra il 2005 e il 2006, ispirato al romanzo di Thomas Hardy: Via dalla pazza folla (1874). In italia, in occasione dell’uscita del film, uscì per l’editore Nottetempo anche il romanzo a fumetti della Simmonds.
Film divertente, sul rapporto città e campagna, narrativa leggera e accademica, fedeltà e tradimento. La bella Tamara torna nel suo paese da Londra come vincitrice, là dove era stata perdente. Scrittori, adolescenti e paesani ne avranno la vita sconvolta. Intelligente e ben fatto.
Non stiamo parlando di un capolavoro, non riscriverà i canoni della commedia, ha un retrogusto alleniano ed è un po' banalotto. Ma Frears dà il giusto smalto con freschezza e ingegnosità che solo le commedie inglesi e i suoi personaggi sanno dare.
Amore adolescenziale, intellettuale e maturo in un paesaggio bucolico. Divertentessimo e sapiente.
Quando si dice commedia brillante, si pensa ad un film come questo. Veramente carino, a partire dall'ambientazione, per arrivare ai frizzanti protagonisti, che tengono sempre alto il ritmo. Voto: 7
Un intreccio di personaggi con buona carica humoristica per questa commedia dal finale tragicomico. Personaggi e intreccio ben narrati. Non banale né volgare.
Il Film in alcune parti è decisamente divertente anche se le forzature al servizio della trama sono un pò troppe. Per una sera senza impegno: una commedia che si fa guardare tipicamente inglese…
Personaggi eccessivamente costruiti, situazioni forzate e tanto di quello humor sofisticato (per non dire saccente) che preclude qualsiasi tipo di "contatto" con la materia narrata.
Godibile commedia d'autore tratta da una celebre striscia a fumetti a sua volta ispirata al romanzo di Thomas Hardy Via dalla pazza folla. Una simpatica e tagliente storia di corna e d'instabilità sentimentali varie in una cornice stranamente ma efficacemente agreste. Una farsa country che ruota attorno al mondo della scrittura, fra romanzieri fedifraghi, autori in cerca d'ispirazione,… leggi tutto
stephen frears è uno rodato. fin tanto che il tono si mantiene sul comico tutto fila liscio, ma quando prende una piega tragica e drammatica il ritmo si appesantisce e arranca. la ragazzona che è tornata al paesello per saldare un pò di conti e che il suo arrivo apre porte che sarebbe meglio rimanessero sepolte sono la noiosa vita di campagna travestita da tranquilla… leggi tutto
Deve essere stato imbarazzante a Cannes… avete presente quando due attrici si trovano sul tappeto rosso con lo stesso abito? Bene… questo è ciò che è capitato a Mike Leigh e Stephen Frears che entrambi hanno avuto la necessità di dividere, oltretutto inutilmente, i loro film in capitoli scanditi dalle stagioni. Tamara Drewe… Un film corale che… leggi tutto
Il film si apre presentando la vita apparentemente statica di un piccolo villaggio del Dorset, nella dolce bellezza della campagna inglese, dove uno scrittore affermato e alquanto spocchioso, ma non eccelso, Nicholas (Roger Allam), insieme alla moglie Beth, (Tamsin Greig) offre ospitalità ad altri scrittori che vogliano allontanarsi dalla “pazza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Una commedia ben scritta e ben realizzata, sulle tracce di un romanzo a fumetti di Posy Simmonds, uscito a puntate, su “The Guardian” tra il 2005 e il 2006, ispirato al romanzo di Thomas Hardy: Via dalla pazza folla (1874). In italia, in occasione dell’uscita del film, uscì per l’editore Nottetempo anche il romanzo a fumetti della Simmonds.
leggi la recensione completa di laulillaFilm divertente, sul rapporto città e campagna, narrativa leggera e accademica, fedeltà e tradimento. La bella Tamara torna nel suo paese da Londra come vincitrice, là dove era stata perdente. Scrittori, adolescenti e paesani ne avranno la vita sconvolta. Intelligente e ben fatto.
commento di ENNAHChe grandissima rottura di cogl.... Ma grandissima!
commento di sticazziNon stiamo parlando di un capolavoro, non riscriverà i canoni della commedia, ha un retrogusto alleniano ed è un po' banalotto. Ma Frears dà il giusto smalto con freschezza e ingegnosità che solo le commedie inglesi e i suoi personaggi sanno dare. Amore adolescenziale, intellettuale e maturo in un paesaggio bucolico. Divertentessimo e sapiente.
leggi la recensione completa di DecksQuando si dice commedia brillante, si pensa ad un film come questo. Veramente carino, a partire dall'ambientazione, per arrivare ai frizzanti protagonisti, che tengono sempre alto il ritmo. Voto: 7
commento di slim spaccabeccoUn intreccio di personaggi con buona carica humoristica per questa commedia dal finale tragicomico. Personaggi e intreccio ben narrati. Non banale né volgare.
commento di bebabi34Il Film in alcune parti è decisamente divertente anche se le forzature al servizio della trama sono un pò troppe. Per una sera senza impegno: una commedia che si fa guardare tipicamente inglese…
commento di jeffsteVisto dopo aver letto le opinioni su film.tv…mi aspettavo di più. Gran noia!
commento di KML1972Tutto sommato inutile. Per fortuna l'ho visto in aereo.
commento di terrorino19Personaggi eccessivamente costruiti, situazioni forzate e tanto di quello humor sofisticato (per non dire saccente) che preclude qualsiasi tipo di "contatto" con la materia narrata.
commento di PugnoUna commedia fatta bene e con un bel cast.
commento di TotororesurrectionDomanda: un bel naso migliora la vita? Cercate la risposta in questa divertentissima commedia (very British!) di Frears.
commento di buckets of rain