Espandi menu
cerca
Another Year

Regia di Mike Leigh vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bebe84

bebe84

Iscritto dall'11 maggio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 482
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Another Year

di bebe84
8 stelle

Come un albero mette le foglie nuove in primavera, comincia a fiorire, far frutti, in autunno perde le foglie e con l'inverno si spoglia di tutta la sua bellezza fino a sembrare quasi morto, così il film segue il susseguirsi delle stagioni, una dopo l'altra, nell'annuale routine della vita, riempita da un marito o una moglie amorevole, un figlio che viene a farci visita il weekend magari portando una nuova fidanzata, un'amica per la quale siamo diventate negli anni indispensabili, un'amico con qualche problema, ma che da noi pare stare meglio, un fratello in difficoltà da aiutare... perchè sono queste le cose per cui viviamo!

Sulla trama

Tom e Gerri (già, proprio loro) sono una vecchia, splendida, affiatata, legatissima coppia di un pò più di mezza età, con un figlio a cavallo della trentina; lui geologo, oltre a fare buchi per terra ama cucinare e curare l'orto, appena fuori Londra, con Gerri, psicologa, che ama ascoltare pazientemente pazienti e amici, e cucinare quando non cucina Tom! 
Tra routine e variazioni metereologiche ci inseriamo nella loro casa, sempre aperta per gli amici, nelle quattro domeniche di ogni stagione, per un anno. Ed ecco che nella promettente primavera troviamo i primi frutti dell'orto, troviamo Mary (una fantastica Lesley Manville, davvero notevole), l'amica e collega un pò fuori di testa di Gerri, che viene a cena, mangia, beve, parla a macchinetta e finisce per restare a dormire da loro, data la sua incapacità a tornare a casa; in estate Tanya ha finalmente partorito, e col piccolino viene a pranzo insieme a Ken, che si rivela un pò troppo insistente con Mary, che invece cerca le attenzioni di Joe, il figlio di Gerri e Tom; in autunno arriva anche Katie, la fidanzata di Joe, che ci ricorda tanto la Katie di Come eravamo, e Mary non gradisce la cosa; e in inverno passiamo alla domenica più cupa delle quattro, sia per gli avvenimenti che per i protagonisti... ma alla fine tornerà, come ogni anno, la primavera!

Su Mike Leigh

Fantastico

Su Jim Broadbent

Davvero bravissimo

Su Lesley Manville

Notevolissima

Su Ruth Sheen

Personaggio stupendo!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati

Errore:

chiudi