Regia di Derek Cianfrance vedi scheda film
'Blue Valentine' ha il non indifferente merito di farmi piacere un film appartenente ad un genere - sentimentale - non proprio nelle mie corde.
Va data buona parte del merito al regista Derek Cianfrance, il quale, strutturando il film mediante un uso sapiente del flashback, ha tolto quell'alone di caramellosità che spesso contraddistingue tante storie d'amore sul grande schermo.
Vedendo già nella prima scena gli sguardi dei due protagonisti accigliati ed il loro modo di rapportarsi, si ha già un'idea che la loro relazione non è certo in un momento positivo.
Poi, nel prosieguo, veniamo a conoscenza sia dei motivi che hanno creato le fratture all'interno della coppia, sia dei momenti in cui i due si sono conosciuti.
L'altra metà della buona riuscita del film va ricercata nella strepitosa prova di Ryan Gosling e Michelle Williams, certamente tra i migliori attori della loro generazione.
Entrambi regalano momenti molto emozionanti senza strafare o ricorrere a uno stile di recitazione caricata o cercando di far risaltare il proprio personaggio a scapito dell'altro, dando vita a dei memorabili duetti, tra i quali vanno ricordati l'incontro che culmina con lui che suona e canta e lei che accenna qualche passo di danza e un altro, in contrasto, quando lui, ubriaco, viene lasciato solo nella stanza in cui avevano tentato invano una riconciliazione.
Voto: 8 (visto in v.o.s.)
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Bellissimo, vero, triste disperato ma senza ruffianerie o sentimentalismi cui la storia offriva il fianco.Hai ragione anche a proposito degli attori,ambedue superlativi!,Ciao!
Bene, sono felice di vedere che ha colpito positivamente anche te. E a breve sono sicuro che vedrai anche "Come un tuono". Un caro saluto
Pure io sono uno che non ama granchè il genere sentimentale, con i dovuti distinguo ovviamente. Diciamo che detesto quel romanticume melenso e stucchevole di cui grondano tanti film... Qui però a quanto leggo siamo da tutt'altra parte, perciò, stando anche a quanto in molti state scrivendo qui sul sito sulla validità del suo ultimo film, penso andrò prima a vedere "Come un tuono" e poi magari recupererò pure questo. Un saluto a tutti!
Commenta