Quando Dean (Ryan Gosling) e Cindy (Michelle Williams) si incontrano lui lavora per una società di traslochi e lei studia all'università. Tutti e due fanno volontariato con gli anziani. Cindy è fidanzata con Bobby fin dai tempi della scuola ma l'incontro con Dean cambia tutto.Dieci anni dopo rincontriamo la coppia. Ora Dean e Cindy sono sposati e hanno una bambina ma non sembrano più capaci di essere felici come un tempo. Dean ama molto sua figlia ma nel tempo si è allontanato dalla moglie. La coppia decide di prendersi un week-end per passare un po' di tempo insieme ma ci vuole poco perché si rendano conto che il loro incantesimo si è dissolto.
Note
Derek Cianfrance prende i cocci di un amore infranto e li riassembla in ordine sparso: la sua opera è spaccata in due come la vita dei protagonisti, divisa in due linee temporali che non si possono ricucire. Giocando con la fotografia luminosa dell’amore nascente e quella livida della coppia agonizzante, con la macchina da presa che prima sfiora l’emozione sulla pelle degli amanti, poi soltanto lo spazio dolorosissimo tra loro, il regista imprime sulla pellicola la verità ineluttabile di un amore. Con la complicità di due attori straordinari: Ryan Gosling e Michelle Williams.
Film sul deterioramento dei sentimenti in un realistico rapporto di coppia. Realismo che non scade mai in sentimentalismo. Ottimo spaccato di vita quotidiana. Non è mai banale, si configura come un buon prodotto sia sul piano della trama che della interpretazione. Voto: 7
Film del 2010, distribuito nel nostro paese con l’ incomprensibile ritardo che ha costretto molti di noi a vederlo per la prima volta, nel 2013, in streaming, sulla piattaforma allora a pagamento di Mymovies, prima che arrivasse alle sale.
Cianfrance spezza il film in due tronconi ricavando due diagrammi, due linee drammaticamente contrastanti e con tendenze opposte, tracciate nelle due fasi temporali raccontate da un amore bello e brillante come un diamante prima, poi sofferto e agonizzante, rovinato da incomprensioni, litigi e stanchezza.
Film INGUARDABILE!!! Non capisco come sia possibile votare con 7,5 questo film! Se non fosse stato per Ryan Gosling avrei spento la tv dopo 30 secondi. Sconsigliatissimo.
Niente di troppo originale in questo piccolo e indipendente film,ma la totale e nuda sincerità di linguaggio e le straordinarie interpretazioni dei due protagonisti ne fanno qualcosa di emotivamente coinvolgente.
Amore che vieni e amore che vai, amore che incroci e amore che abbandoni, amore che costruisci e amore che distruggi, amore che sogni e amore che rifuggi, amore sperato e amore disperato… Amore che subdolamente si insinua nella coscienza e amore che rischiara la mente, amore che unisce e amore che divide… Amore che esplode ed inonda e amore che si stabilizza differenziandosi e… leggi tutto
Un’infermiera e un operaio di una ditta di traslochi si conoscono quando lei è incinta di un altro senza saperlo, si piacciono, si sposano, si concedono piccole trasgressioni nel tentativo di rivitalizzare un rapporto logorato, si stancano e si lasciano. Minimalismo onesto, ma inerte e anche un po’ deprimente; e la scarsa simpatia dei due protagonisti non aiuta. Si ha… leggi tutto
La Trama letta pare sia invogliante abbastanza alla visione di un qualcosa di costruttivo ma il tutto si dissolve in distruttivo causa un riempitivo di 3-4 scene ad alto tasso erotico probabilmente forzate che vogliono alluppare il povero Spettatore ma involontariamente (!?) restano imbarazzanti e quasi ironiche e rimangono fini a se stesse ... purtroppo il Film ha solo questo da offrire in una… leggi tutto
...Now you're telling me You're not nostalgic Then give me another word for it You who are so good with words And at keeping things vague Because I need some of that vagueness now It's all come back too clearly Yes I…
Degli ultimi 20 anni, quali sono i film con le storie d'amore che più ti hanno colpito?
Quali film ti vengono alla mente?
Sono tutti film d'amore, romantici?
Oppure sono anche molto…
Cindy (Michelle Williams) è una donna graziosa, sempre affannata a conciliare i propri impegni di lavoro col suo ruolo materno e vita domestica, come quasi tutte le donne oggi; Dean (Ryan Gosling) è il suo innamorato marito, tutto dedito alla cura di Frankie, la figlioletta di lei che accudisce con particolare attenzione, assecondandone i capricci e…
Un’infermiera e un operaio di una ditta di traslochi si conoscono quando lei è incinta di un altro senza saperlo, si piacciono, si sposano, si concedono piccole trasgressioni nel tentativo di rivitalizzare un rapporto logorato, si stancano e si lasciano. Minimalismo onesto, ma inerte e anche un po’ deprimente; e la scarsa simpatia dei due protagonisti non aiuta. Si ha…
Un film che accarezza le corde del melò ma scivola spesso nel melenso, comunque con una lodevole prova dei due protagonisti principali che riescono a non banalizzare una storia di semplice linearità, ed a restituirci lo tsunami emotivo di amori che nascono, muoiono e si riattivano in una continua girandola di eventi dalla quale il legame di coppia uscirà sconvolto. Dei due…
Blue Valentine racconta i due tempi dell’amore: la fase nascente dell’innamoramento euforico e quella finale del dissolvimento.
All’inizio ci sono i sogni appagati in un rapporto che si nutre di intimità; alla fine la disillusione; prima l’amore che strappa i capelli, poi la stanchezza, con la passione che si stempera e scivola per gradi impercettibili nella…
Candidato agli Oscar 2011 per "miglior attrice protagonista" a Michelle Williams, "Blue Valentine" è un film drammatico scritto e diretto da Derek Cianfrance, che vede come protagonisti Ryan Gosling e Michelle Williams. Il film comincia presentandoci Dean (Ryan Gosling) e sua figlia Frankie (Faith Wladyka) che cercano Megan, la loro cagnolina. Poco dopo, ci vien mostrato il risveglio…
Nel suo film del 2010, il regista Derek Cianfrance decide di raccontare lo sbocciare e l'appassire della storia d'amore di una giovane coppia, Dean (Ryan Gosling) e Cindy (Michelle Williams), incrociando le scene angoscianti dell'esplosione della loro crisi a quelle idilliache del loro primo incontro ed innamoramento. "Blue Valentine" si sposta dal passato al presente come per cercare di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Film sul deterioramento dei sentimenti in un realistico rapporto di coppia. Realismo che non scade mai in sentimentalismo. Ottimo spaccato di vita quotidiana. Non è mai banale, si configura come un buon prodotto sia sul piano della trama che della interpretazione. Voto: 7
commento di GARIBALDI1975Film del 2010, distribuito nel nostro paese con l’ incomprensibile ritardo che ha costretto molti di noi a vederlo per la prima volta, nel 2013, in streaming, sulla piattaforma allora a pagamento di Mymovies, prima che arrivasse alle sale.
leggi la recensione completa di laulillaUn bel film dedicato a una donna...da non perdere.
leggi la recensione completa di ezio7.5 voto
commento di paolofefeGioiellino da non sottovalutare.
commento di FiestaCianfrance spezza il film in due tronconi ricavando due diagrammi, due linee drammaticamente contrastanti e con tendenze opposte, tracciate nelle due fasi temporali raccontate da un amore bello e brillante come un diamante prima, poi sofferto e agonizzante, rovinato da incomprensioni, litigi e stanchezza.
leggi la recensione completa di michemarFilm INGUARDABILE!!! Non capisco come sia possibile votare con 7,5 questo film! Se non fosse stato per Ryan Gosling avrei spento la tv dopo 30 secondi. Sconsigliatissimo.
commento di cinefoxStoriella sul naufragio di un matrimonio che non ha nulla di interessante, eccetto la bravura degli interpreti…ma non basta a fare un buon film.
commento di Tex MurphyNiente di troppo originale in questo piccolo e indipendente film,ma la totale e nuda sincerità di linguaggio e le straordinarie interpretazioni dei due protagonisti ne fanno qualcosa di emotivamente coinvolgente.
commento di john merrickUna storia d'amore e di disinnamoramento, tutta giocata sui flashback, che mi ha convinto del tutto.
commento di buckets of rain