Trama
Durante la Seconda guerra mondiale alcuni prigionieri tedeschi in Russia, condannati ai lavori forzati, accettano di collaborare con l'esercito sovietico per una missione ai danni della Germania. Se riescono così a sfuggire ai campi di lavoro, si trovano davanti dilemmi di coscienza di non poco conto, in quanto vengono chiamati a combattere contro il proprio stesso popolo e a uccidere connazionali. La preparazione della missione li porta a un lungo viaggio in treno verso Ovest, durante il quale vengono a contatto con vari personaggi dell'Armata Rossa, con povera gente delle campagne e, da ultimo, con alcune soldatesse russe. Un soldato del drappello inizia con una di queste una tenera e timida relazione sentimentale. Ma, un po' a causa del compromesso impossibile e soprattutto della sporca e crudele guerra, l'idillio non è destinato a durare.
Recensioni
Intenso e poetico film “di guerra”, ambientato però nelle retrovie e ai margini dei combattimenti e dedicato soprattutto all’analisi dei personaggi, della loro interiorità e dei loro conflitti di coscienza. Non per questo la guerra rimane fuori dalla pellicola; non solo, infatti, per i pesanti strascichi di morte e sofferenza che essa ha lasciato nelle campagne e… leggi tutto
1 recensioni positive
Intenso e poetico film “di guerra”, ambientato però nelle retrovie e ai margini dei combattimenti e dedicato soprattutto all’analisi dei personaggi, della loro interiorità e dei loro conflitti di coscienza. Non per questo la guerra rimane fuori dalla pellicola; non solo, infatti, per i pesanti strascichi di morte e sofferenza che essa ha lasciato nelle campagne e…
leggi tutto
Mentre sono giunti in Italia – al cinema e soprattutto in TV - diversi film da quasi tutti i paesi ex-comunisti, per qualche strana ragione non ci ha raggiunti quasi nessuna pellicola proveniente dalla…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.