Il giovane medico condotto Marchetti (Mastroianni) arriva ad esercitare in un paesello arroccato sui monti. Dove la "civiltà" in fondo non è ancora arrivata. Tanto che la medicina, prima del suo arrivo, era esercitata da un anziano "guaritore" (De Sica). Sarà il dottore ad avere la meglio, riuscendo a persuadere gli abitanti dell'efficacia delle sue medicine.
Note
Monicelli gioca sul contrasto tra l'Italia contadina e la modernizzazione, con la complicità di due sceneggiatori doc: Age e Scarpelli.
Scienza e superstizione a confronto nell'Italia del dopoguerra. Bella ma non indimenticabile pellicola di Monicelli con un De Sica che domina la scena.
Attori notissimi in un Film della fine anni '50 che effettivamente mostra uno spaccato quasi rurale di vecchie credenze e l'avanzare della modernizzazione.Per certi versi ancora carino da visionare,per altri poteva essere interessante all'Epoca e per altri ancora potrebbe essere superato.voto.6.
Divertente commedia all'italiana con un cast all'ultimo grido. Ambientato nella campagna meridionale punta molto nella comicità del contrasto tra i contadini e lo Stato.
In un'Italia ancora agreste, fieramente legata alle tradizioni e perennemente in bilico tra scetticismo ed incomprensione della modernità, trova spazio questa sagace commedia monicelliana. L'elemento geografico qui proposto - quello lucano - non può essere considerato come l'unica, o una delle poche possibili fonti di arretratezza culturale: storie di guarigioni magiche, di… leggi tutto
In questo film Monicelli sembra ancora alla ricerca della sua dimensione più personale, quella che di lì a poco sfocerà in capolavori quali I soliti ignoti e La grande guerra. Qui sembra ancora legato, fin troppo, alla macchietta paesana, conseguenza del successo di pellicole come Pane, amore e fantasia e filiazioni varie. La commedia, comunque, funziona piuttosto bene e si… leggi tutto
Un bel viaggio nell'Italia che era e che, almeno in parte - e le vicende attuali ce lo confermano -, ancora è. In un borgo rurale del Sud, intriso di superstizioni e popolato da individui ostici e sodalidali tra loro, arriva un medico rurale a portare un po' di modernità. Monicelli gioca molto coi personaggi, ha al suo arco un invidiabile cast di attori su cui spicca…
In uno sperduto paesino dell’Irpinia arriva il nuovo medico condotto, e prima ancora di scendere dall’autobus si rende conto che dovrà subire la concorrenza del popolarissimo guaritore don Antonio. Una commedia divertente, animata da una piccola folla di personaggi, un po’ sbalestrata ma mai macchiettistica. Mastroianni e De Sica si fronteggiano, ben diretti da un…
E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone.
Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Scienza e superstizione a confronto nell'Italia del dopoguerra. Bella ma non indimenticabile pellicola di Monicelli con un De Sica che domina la scena.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloAll'epoca, poteva piacere, ma visto adesso :-((( voto 3
commento di stokaiserAttori notissimi in un Film della fine anni '50 che effettivamente mostra uno spaccato quasi rurale di vecchie credenze e l'avanzare della modernizzazione.Per certi versi ancora carino da visionare,per altri poteva essere interessante all'Epoca e per altri ancora potrebbe essere superato.voto.6.
commento di chribio1Satira intelligente e spiritosa.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDivertente commedia all'italiana con un cast all'ultimo grido. Ambientato nella campagna meridionale punta molto nella comicità del contrasto tra i contadini e lo Stato.
commento di IGLIOttimo film del maestro Mario Monicelli, con un cast d'attori di asooluto prestigio.
commento di ilmarchese