Le storie parallele di due ragazzi, Ludovico e Filippo. Il primo è cresciuto nel benessere e vive tra feste ed eccessi; l'altro invece si forma attraverso un calvario fatto di sofferenze e povertà. Il loro incontro segnerà il resto della loro esistenza.
Note
Le problematiche giovanili sono affrontate con una leggerezza che sfocia nella malafede: tutto è fasullo, inutilmente patinato e rivolto a un pubblico di riferimento (anestetizzato, superficiale, disinformato) che speriamo non esista (ancora).
Sono stati assai diversi i sentimenti che mi hanno avvicinato a questo film; da un lato la preoccupazione di avere di fronte un attore protagonista uscito dalla “scuola” di “Amici” (Francesco Mariottini) e la poca fiducia nel veder trattati come si deve temi assai ardui, dall’altro la curiosità di vedere scorci della mia città (Brescia) che raramente… leggi tutto
SENTRSIDIRE. SENTIRSI DIRE cosa?- QUELLO CHE I GENITORI NON VORREBBERO MAI. Ma nemmeno ciò che i figli non vorrebbero mai. È un mondo in cui nessuno si salva e che non promette vie di scampo o redenzione ( forse l’amicizia..ma un amicizia alla Thelma & Louise,) quello che ci presenta l’ormai quarantenne Giuseppe Lazzari con la sua opera prima . Il film si apre con delle timide… leggi tutto
Per il film italiano Sentirsidire lasciamo parlare i veri critici cinematografici :
Un film fenomeno (Anselma Dell'Olio). La fotografia è veramente bella, è un fenomeno non solo, ma è un film da difendere per il fatto censorio (Mario Sesti). Il regista Lazzari sente un problema che è poi quello giovanile, incalzante, vero (Valerio Caprara). Il film è meglio del titolo, da vedere (Massimo… leggi tutto
Ho acquistato il DVD Universal Pictures attirato dal prezzo, devo esser sincero e mi sono ricreduto. Sul retro della copertina è segnalato che il film SENTIRSIDIRE è il primo girato in 4K, ho fatto una rapida ricerca sul sito americano della RED Digital Cinema ed ho avuto conferma. Personalmente mi discosto dalle recensioni negative perché questo film ha molti pregi,…
Se escludiamo l’incipit coraggioso dove viene raccontato il rituale iniziatico masturbatorio e un trauma di abuso sessuale, anche se parecchio telefonato e poco credibile, il resto del film è imbarazzante. Tecnicamente mediocre, dialoghi al limite della pagliacciata e una recitazione inguardabile e inascoltabile. All’oratorio facevamo molto meglio.
L’apprezzabile…
ATTENZIONE: contenuto hard e linguaggio volgare.
Ho letto questa simpatica notizia di un’attrice inglese di soap-opera che ha scoperto che il proprio fidanzato, Keo Reid di 25 anni, partecipava a film…
Sono stati assai diversi i sentimenti che mi hanno avvicinato a questo film; da un lato la preoccupazione di avere di fronte un attore protagonista uscito dalla “scuola” di “Amici” (Francesco Mariottini) e la poca fiducia nel veder trattati come si deve temi assai ardui, dall’altro la curiosità di vedere scorci della mia città (Brescia) che raramente…
Questo film è indifendibile: dalla sceneggiatura raffazzonata ( per non parlare dei dialoghi) all' interpretazione degli attori degna di una fiction di serie z. Sembra uno di quei progetti da laboratorio cinematografico che viene inbastito in quattro e quattr'otto nelle scuole dell'obbligo da parte di un docente con velleità artistiche, con l'aggravante che qui ci avranno speso anche dei…
SENTRSIDIRE. SENTIRSI DIRE cosa?- QUELLO CHE I GENITORI NON VORREBBERO MAI. Ma nemmeno ciò che i figli non vorrebbero mai. È un mondo in cui nessuno si salva e che non promette vie di scampo o redenzione ( forse l’amicizia..ma un amicizia alla Thelma & Louise,) quello che ci presenta l’ormai quarantenne Giuseppe Lazzari con la sua opera prima . Il film si apre con delle timide…
Poteva essere meglio se non era per una sceneggiatura così ridicola e una interpretazione abominevole. Il finale non ho capito cosa vuol dire. La trama è interessante ma il film no. Non mi aspettavo di vedere una scena un pochino scabrosa (anche se non fa vedere niente).
Sentirsidire non è un film eccezionale ma è carino e tratta tematiche importanti:i giovani,la crescita,il rapporto con i genitori,talvota difficile. La scelta di narrare la storia dei due giovani tanti diversi tra loro per estrazione sociale attraverso un parallelismo continuo mi è piaciuto. Certo, la recitazione non è perfetta...dialoghi troppo meccanici,poco incisivi. Si vede che gli…
Per il film italiano Sentirsidire lasciamo parlare i veri critici cinematografici :
Un film fenomeno (Anselma Dell'Olio). La fotografia è veramente bella, è un fenomeno non solo, ma è un film da difendere per il fatto censorio (Mario Sesti). Il regista Lazzari sente un problema che è poi quello giovanile, incalzante, vero (Valerio Caprara). Il film è meglio del titolo, da vedere (Massimo…
Ludovico da piccolo aveva le bici più belle ma non l’affetto del papi, dunque ora è un giovane viziato e irresponsabile, interessato solo agli aperitivi in Piazzale Arnaldo e alle serate in disco. Vincenzo è povero, è siciliano e da piccolo ha subito molestie sessuali, perciò adesso è un ragazzo sensibile con un temperamento artistico inespresso. Per opposti motivi si ritrovano in una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Ho acquistato il DVD Universal Pictures attirato dal prezzo, devo esser sincero e mi sono ricreduto.
leggi la recensione completa di CriticosututtoAh, perchê si può definire un film questo??? Il nulla assoluto, il tutto peggiorato da una recitazione imbarazzante!!
commento di Peperosa