Regia di Luigi Zampa vedi scheda film
Commedia all'italiana diventata un vero e proprio cult, con la solita ottima prova di Alberto Sordi, un cast di validi comprimari e un ritmo sostenuto che rendono il film piacevole e divertente. Cinismo e irriverenza senza freno in questa rappresentazione dell'ambiente medico alla fine degli anni '60.
Il film rappresenta un vero e proprio cult, al di là della qualità intrinseca della pellicola. L'originalità del tema, l'ottima prova di Sordi e dei suoi comprimari, il taglio cinico e irriverente rendono il film estremamente divertente e "godibile" rappresentando una piacevole alternativa alle classiche commedie italiane dell'epoca.
Alberto Sordi interpreta Guido Tersilli, medico della mutua all'alba della carriera, che cerca in ogni modo di procacciarsi "mutuati" con la complicità dell'assillante madre (Nanda Primavera), senza alcuno scrupolo di sorta nei confronti dei colleghi e delle eventuali consorti.
La classica antinomia tra vocazione per la professione e attaccamento al denaro rappresenta il terreno fertile per numerose gag e situazioni divertenti, con una facile tendenza a scivolare nel grottesco.
Che siate o meno professionisti sanitari, questo film è senza dubbio un must che vi farà passare un'ora e mezza di divertimento assicurato.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta