Espandi menu
cerca
Biutiful

Regia di Alejandro González Iñárritu vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Utente rimosso (Rose Bud)

Utente rimosso (Rose Bud)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 1
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Biutiful

di Utente rimosso (Rose Bud)
stelle

Questo film di Inarritu è deprimente, avvilente,immalinconente, rattristante, scoraggiante. Cerchi di svagarti e uscire al cinema, ritagliarti uno spazio per riprenderti dalla vita frenetica, ti fai tenere i bambini dalla nonna e poi torni a casa distrutto. Forse è la mia sensibilità profonda e accesa che non mi permette di vedere in modo distaccato questo genere di film, ma la storia proposta sprofonda il pubblico in un vortice di negatività da cui è difficile riprendersi. Fatto sta che sono arrivata a casa e ho visto falene nere sul soffitto, non sono riuscita a prendere sonno.
Non ho premesso che ho visto tutti i film di Inarritu e li ho trovati eccellenti, anche se lo stile ci propone sempre questo lottare con le ostilità della vita, ci mette di mezzo i bambini e spesso la morte, ed è sempre una morte densa, indigesta.
In macchina nel viaggio di ritorno ho sempre pensato "Oddio anch'io morirò" (che bella scoperta!), ma forse lasciare il mondo non sarà poi così terribile come Inarritu ce lo dipinge. Almeno io non ho mai vissuto sulle spalle degli immigrati, anche se vogliono farlo passare per uno stinco di santo perchè ha comprato qualche stufa, la Vita di UXbal non è stata una delle più rette.
Aveva ragione il poliziotto nel bar.
Adesso vado a vedere Frankestein Junior, così mi tiro un po' su il morale.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. frenzis
    di frenzis

    Il fatto che sia un film deprimente non giustifica il voto basso che gli attribuisci.. Seguendo il tuo ragionamento dovremmo stroncare, ad esempio, pellicole come 'Dancer in the dark' di Von Trier e 'Ladri di biciclette' di De Sica, che sono capolavori ma anche film deprimenti..
    Oltretutto non mi sembra che '21 grammi' dello stesso Inarritu (che a quanto ho capito hai visto ed hai trovato eccellente) sia molto più allegro...

  2. Utente rimosso (Rose Bud)
    di Utente rimosso (Rose Bud)

    Hai ragione forse sono stata molto critica nei confronti di questo film. Effettivamente Inarritu è un grande regista e il film oltre la trama pesante e troppo volutamente negativa è un film impegnato, da una parte molto realistico, dove ci presenta una Barcellona dai lugubri sottofondi cittadini, ma nello stesso tempo onirico e paranormale attraverso le visioni del protagonista. La sensazione che ho avuto uscendo dal cinema non è di sicuro la stessa di Midnight in Paris o Il popolo migratore. L'ho già detto però che la mia opinione era dettata dalla sensibilità che mi schiaccia, morale non voglio fare il critico cinematografico e la mia era solo un opinione sull'amaro che mi ha lasciato il film. Su un'altra cosa hai ragione di Inarritu neanche 21 grammi mi ha così entusiasmato, ma ho trovato molto emozionanti Babel e Amores Perros. Tu quante stelle daresti a Biutiful e soprattutto cosa ne pensi?

  3. frenzis
    di frenzis

    A mio avviso è uno splendido film. Deprimente, sono d'accordo con te, ma davvero ben girato. Gli squallidi sobborghi di Barcellona (tanto simili ai quartieri partenopei di 'Gomorra') danno a mio avviso al film quel tono di 'realtà' che aiuta lo spettatore a 'entrare' nella pellicola, vivendo in prima persona le vicende del protagonista: forse è questa la ragione per cui si esce dal cinema così provati! Questo però secondo me è un pregio del regista, non un difetto! Comunque convengo con te che dopo la visione di 'Biutiful' occorrono almeno 5 film come il bellissimo 'Midnight in Paris' per riprendersi e ritrovare la gioia di vivere.. ;-)
    Ad ogni modo credo che questa sia l'opera più matura di Inarritu, interpretata da uno strepitoso Javier Bardem. Il voto? Io gli darei 4 stelline abbondanti..

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati

Errore:

chiudi