Uxbal, padre devoto e amante tormentato, è un uomo coinvolto in una serie di traffici illegali che si trova a dover fronteggiare un amico di infanzia che ha scelto una carriera ben differente: quella del poliziotto. Sopravvivendo ai margini invisibili di una contemporanea Barcellona, Uxbal, avverte il pericolo e cerca di salvare i suoi bambini dando vita a un personaggio che ambisce a rappresentare la complessa realtà che ci circonda.
Note
Espressione di una crisi ideale che si manifesta spietata nella forma inerte di un racconto convoluto, Biutiful è il punto di non ritorno di un cinema che pur di vantare il proprio diritto di cittadinanza nel mondo depreda corpi e luoghi secondo il modello neoliberista messo sotto accusa nel film. Biutiful è la falsa coscienza del neo cinema globale.
Bellissimo film, storia complessa ma molto attuale, problematiche di questi anni. Tutta ottima ..storia regia recitazione di tutti gli attori.. solo troppo lento.. voto 7
La vòlta (cielo o soffitto) si restringe e si abbassa, e tutto ciò che vi passava lontano, ora si avvicina e diventa altrimenti visibile. Straordinario, coraggioso. Quasi un capolavoro.
Inarritu nei suoi film non e' mai banale e non fa eccezione questa pellicola tutta ambientata in tuguri repellenti con un Bardem meritevole del premio a cannes.Forse e' un po' lunghino ,ma e' innegabile che questo non e' cinema per tutti.da vedere.
Non concordo con la recensione di filmtv e del mio compagno: a me è piaciuto molto, e malgrado la lunghezza e la densità lo consiglio (anche a chi è stanco la sera) :-) Bardem abbastanza immenso.
Quello che mi ha sorpreso di più non è tanto la scarsa considerazione che è stata riservata a questo film, ma il desiderio un po’ sfottente di prenderne le distanze per l’eccesso di disgrazie che accumula e propone, come se facesse un po’ paura o portasse male e si volesse esorcizzare utilizzando l’ironia un po’ beffarda e supponente… leggi tutto
Uxbal vive a Barcellona e si muove sul filo della legalità, procurando manodopera clandestina, corrompendo la polizia e cercando di accumulare quanto più denaro possibile per far fronte all'educazione ed alla crescita dei due figli ancora piccoli che vivivono insieme a lui dopo la separazione da una moglie inaffidabile e psichicamente instabile. Quando gli viene diagnosticato un… leggi tutto
Tutto ciò che sta sotto. Al di sotto del mare, o spiaggiato, come un delfino privo di vita. Sul mare. Poi, tutto in caduta libera. Compresa la vita di Uxbal.
E’ tragedia quella che Inarritu ambienta in una Barcellona, mai vista prima al cinema, così buia, merito della fotografia di Rodrigo Prieto. La strada percorsa da Uxbal è tutta in salita, priva di qualsiasi… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…
Capita - come in effetti è capitato, capiterà e capitolerà tra capitomboli linguistici e decapitazioni semantiche se mai antiche menti s'intrigarono in cappellate verbali a tal punto che un punto…
Mi sono avvicinata al cinema del regista messicano per caso e ne sono rimasta da subito folgorata. Da 21 grammi in poi, già prima dei riconoscimenti da ogni dove, mi sono presa l'incarico di recuperare ogni sua…
In una Barcellona estrema che di solito non viene frequentata dai turisti, Uxbal si guadagna da vivere ai margini della legalità, procacciando lavori e lavoretti ad immigrati irregolari. Poi torna a casa e si occupa dei suoi due figli che sta crescendo senza la madre, una ragazza con turbe psichiatriche, emotivamente instabile e che rifiuta di prendere i farmaci prescrittile.
Ma quando…
Sarei dovuto andare a Venezia, lo scorso settembre: ero, infatti, tra i presunti partecipanti alla spedizione dell'ultima Mostra. Ma, ad agosto, nel mio terribile anno, ecco presentarsi un improvviso…
In una Barcellona che non profuma di paella ma di cibo in scatola, che sta lontana dalla rambla per percorrere stretti e sozzi vicoli, che invece della movida trasuda disperazione, vive Uxbal e i suoi due bambini. Uxbal è un uomo speciale, parla con chi ha appena lasciato questa vita, lo interroga, cerca di capire se è passato aldilà in modo sereno o con qualcosa rimasto in…
Se i film possedessero un peso specifico, quello di Biutiful superebbe quello del plutonio 239. Condivido l'opinione di coloro che ne raccomandano la visione solamente a una ben definita tipologia di spettatori, e tra questi non annovererei i deboli di stomaco, i depressi e tutti coloro i quali, leggendone la trama, temono di trovarsi coinvolti in un'eccessiva quantità di disgrazie…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Bellissimo film, storia complessa ma molto attuale, problematiche di questi anni. Tutta ottima ..storia regia recitazione di tutti gli attori.. solo troppo lento.. voto 7
commento di nicelady55La vòlta (cielo o soffitto) si restringe e si abbassa, e tutto ciò che vi passava lontano, ora si avvicina e diventa altrimenti visibile. Straordinario, coraggioso. Quasi un capolavoro.
commento di kahlzerInarritu nei suoi film non e' mai banale e non fa eccezione questa pellicola tutta ambientata in tuguri repellenti con un Bardem meritevole del premio a cannes.Forse e' un po' lunghino ,ma e' innegabile che questo non e' cinema per tutti.da vedere.
commento di ezioNonostante le tante critiche a me è piaciuto parecchio!Bella prova di regia di Inarritu che ritrova lo sguardo sporco di Amores perros!
commento di giampy.78Non concordo con la recensione di filmtv e del mio compagno: a me è piaciuto molto, e malgrado la lunghezza e la densità lo consiglio (anche a chi è stanco la sera) :-) Bardem abbastanza immenso.
commento di bradipètta