Ciccillo, nipote di Felice Sciosciammocca, si fa mantenere dallo zio facendogli credere di studiare come medico. Quando lo zio arriva in città inventa uno stratagemma: gli fa credere che i clienti della pensione in cui vive siano pazzi furiosi a lui affidati. L'atteggiamento dei clienti tutto sommato lo aiuta: una vedova invadente, un uomo geloso della moglie allegra, un colonnello irascibile, un attore che prova in continuazione l'"Otello". Gli equivoci saranno poi chiariti dalla confessione di Ciccillo e dal ritorno di Felice in campagna.
Note
Messa in scena di una commedia di Scarpetta a cura di Mattoli, sulla scia del successo di "Miseria e nobiltà". Commedianti di gran classe, e momenti esilaranti.
Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Il miglior film tratto dalle commedie di Scarpetta, un Totò ultra scatenato ed i "pazzi" introno a lui che gli reggono magnificamente testa."
Napoli 1911. Quando lo zio decide di andarlo a trovare in città, dove sa che si è laureato in medicina e dirige un manicomio, Ciccillo - giovane dissoluto che da sempre si è approfittato della buona fede del parente - deve assolutamente escogitare un mezzo per rendere credibile la sua storia. Grazie alla complicità dell'amico Michele, decide di mostrare come sua… leggi tutto
Il sindaco di Roccasecca va a Napoli a trovare il nipote, che gli ha spillato soldi per anni facendogli credere di dirigere una clinica psichiatrica mentre invece non ha neanche completato gli studi: allora il giovane spaccia come suoi pazienti gli ospiti della pensione dove alloggia, che effettivamente è una gabbia di matti... Farsa basata su un tipico gioco di equivoci, con… leggi tutto
Una commedia (a colori, fatto abbastanza insolito per il 1954) frizzante con il consueto, ottimo Totò; attorno a lui un bel cast di comprimari che funziona alla perfezione, cioè lasciando il principe libero di spadroneggiare, di dominare la scena. Ciò che invece non va proprio è la limitata scenografia, che riduce il film a poco più che una ripresa teatrale;… leggi tutto
Felice Sciosciammocca (Totò), sindaco di Roccasecca, si reca a Napoli con moglie e figlia (Casilio) per fare visita al nipote (Giuffè). Quest'ultimo da anni attinge alle finanze dello zio, al quale ha fatto credere di essere laureato in medicina. L'arrivo del congiunto lo costringe a una messinscena, nella quale i condomini di una pensione vengono fatti passare per pazzi affidati…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Mah, ... insomma ... non del tutto appassionante e convincente.voto.4.
commento di chribio1Ancora oggi esilarante.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCapolavoro comico
leggi la recensione completa di Furetto60Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Il miglior film tratto dalle commedie di Scarpetta, un Totò ultra scatenato ed i "pazzi" introno a lui che gli reggono magnificamente testa."
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Gustosa commedia degli equivoci con un Totò esilarante ed un manipolo di "pazzi" ben caratterizzati e convincenti.Risate assicurate.
commento di wang yuUno dei film più divertenti di Totò, tratto da una commedia di Scarpetta.
commento di weirdydantoto e sempre toto MITICO
commento di danandre67nonostante l'origine teatrale il film è venuto molto bene
commento di leo$