Regia di Edwin S. Porter vedi scheda film
Assalto al treno venne scritto,prodotto e diretto da Edward Porter,dopo che lui stesso aveva diretto un documentario su una compagnia ferrovaria dell'epoca.
Viene considerato erroneamente il primo film western realizzato;anche se storicamente non vero è il primo che abbia una trama e il primo ad ottenere un grande successo.
Un successo così grande lo otterrà successivamente solo "Nascita di una nazione".
Il film ha una durata di undici minuti e la trama tratta di quattro banditi che derubano un treno che in seguito vengono inseguiti ed uccisi dalla polizia che riesce a recuperare la refurtiva.
Nonostante sia breve come film utilizza molte tecniche cinematografoche rivoluzionarie per l'epoca:fa ampio uso di un montaggio composito e le riprese venivano fatte con frequenti movimenti della cinepresa cosa fino ad allora mai utilizzati.
È un film che ha fatto fare un grande passo in avanti all'interno movimento cinematografico;molte tecniche oggi usate normalmente vennero "inventate"in occasione della realizzazione di questo film.
Primo capolavoro del cinema è anche il primo film di successo della storia del cinema;assolutamente imperdibile per capire dove è realmente nato il cinema come lo vediamo oggi.
VOTO:10/10
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta