Ritratto della vita di Strauss, descritto come un nazista. Celebre la scena in cui alcuni nazisti torturano un ebreo, con evidente piacere, con l'accompagnamento delle musiche del compositore.
Note
Realizzato per la serie Omnibus, prodotta dalla BBC, il documentario produsse un enorme scalpore e ci fu addirittura una interrogazione al parlamento britannico affinché la BBC venisse condannata per averlo mandato in onda. La famiglia Strauss, sentendosi ingiuriata, ritirò la concessione dei diritti per le musiche e impose un divieto di proiezione e di diffusione dell'opera, divieto che persiste ancora oggi.
Girato nell'intervallo fra Donne in amore e L'altra faccia dell'amore, Dance of the seven veils è l'ultimo lavoro di Russell per la BBC, lavoro che anticipa già lo spirito dissacratorio e goliardico che caratterizzerà le tre famose biografie cinematografiche dedicate ad altrettanti geni del romanticismo musicale, in particolar modo Lisztomania. Questa… leggi tutto
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Il ritratto dissacratorio e aggressivo del grande Richard Strauss è ingiusto (il compositore, estrema e originale propaggine del tardo romanticismo tedesco, fu sì presidente della Musikkammer del Reich dal 1933, ma fu costretto a dimettersi nel 1935 da Joseph Goebbels quando fu intercettata una sua lettera di solidarietà verso l'amico ebreo Stefan Zweig, suo librettista…
Girato nell'intervallo fra Donne in amore e L'altra faccia dell'amore, Dance of the seven veils è l'ultimo lavoro di Russell per la BBC, lavoro che anticipa già lo spirito dissacratorio e goliardico che caratterizzerà le tre famose biografie cinematografiche dedicate ad altrettanti geni del romanticismo musicale, in particolar modo Lisztomania. Questa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.