Regia di Stephen Quay, Timothy Quay vedi scheda film
Un giorno al museo con i fratelli Quay. "Inventorium sladow" è un "docu-collage" che porta lo spettatore all'interno del castello rinascimentale del conte Jan Potocki, in Polonia. Si parte dalla mattina con gli ultimi preparativi per l'apertura quotidiana, all'ingresso dei visitatori, fino ad arrivare alla notte in cui l'ambiente si rianima "realmente".
Diviso sostanzialmente in due fasi, "luce" e "buio", i Quay spezzano la spazialità meramente contemplativa e si concentrano sui particolari. Così facendo l'oggetto sennò "invisibile" acquista vigore e diviene un corpo a sè con una propria natura ed indipendenza. I sandali dei visitatori, le gambe delle sedie, le maniglie delle porte, i ritratti alle pareti e le pagine dei libri (come "Il manoscritto trovato a Saragozza") assurgono a protagonisti incontrastati, in un vortice di suoni e rumori in cui la potente musica di Krzysztof Penderecki assurge a vero e propria protagonista "senza forma".
Quando cala la notte e si spengono le luci, il castello si rianima ed un alone di affascinante mistero si propaga tra le stanze finalmente vuote...Potocki rivive....attraverso ciò che ha lasciato....
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta