Regia di Les Blank vedi scheda film
Quando, dopo un anno e mezzo di lavorazione, Herzog ricomincia daccapo le riprese di Fitzcarraldo (primavera 1982), l'amico documentarista Les Blank (Werner Herzog eats his shoe, 1980) giunge sul set, nella giungla amazzonica, per testimoniare la travagliata lavorazione del film. Questo film fa il paio con il cartaceo 'diario di bordo' di Herzog, La conquista dell'inutile, appassionante racconto di quei giorni assurdi e crudeli, all'inseguimento di un sogno romanticamente folle. Il regista tedesco è come Fitzcarraldo: crede nei suoi sogni perchè sono l'unica cosa capace di farlo continuare a vivere, quantomeno con tanta passione e tanto coraggio. Che sono due caratteristiche senza dubbio necessarie se si ha intenzione di girare un film per oltre due anni immergendosi nella natura incontaminata del Sudamerica, fra attacchi di indios selvaggi, incidenti a raffica sul set, problemi contrattuali e, ovviamente, esigenze e ristrettezze dettate dal contesto piuttosto inospitale. Nella prima versione del film dovevano esserci, fra i protagonisti, Jason Robards e Mick Jagger; la lavorazione andò purtroppo per le lunghe e i due dovettero abbandonare il progetto a 40% circa delle riprese effettuato. C'era anche Mario Adorf: per chi volesse sapere il motivo per cui in questa pellicola non viene minimamente citato, si consiglia caldamente la lettura de La conquista dell'inutile, in cui il difficile rapporto fra l'attore e il regista viene dettagliato a più riprese. Affascinante, questo Burden of dreams, perchè vive da vicino, in prima linea e 'in tempo reale' i problemi grandi e piccoli che Fitzcarraldo incontrò nella sua realizzazione, con Blank e la sua piccola troupe ad affiancare giorno per giorno quella ben più imponente di Herzog. E divertente, a suo modo, come può esserlo un racconto dietro le quinte di una grande opera (un dato su tutti: soltanto in questo Burden of dreams si può vedere Kinski sorridere sul set). 7/10.
Documentario sul travagliatissimo set di Fitzcarraldo (Werner Herzog, 1982).
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