Katrin 'Katie' Holstrom, ragazza di campagna di origine svedese, si trasferisce in città per frequentare una scuola da infermiera. L'arrivo però è traumatico e già al primo giorno viene derubata di tutti i suoi soldi. In cerca di un riparo e un lavoro, incontra il senatore Glenn Morley che le offre di diventare la sua cameriera. Katie scoprirà così il fascino della politica (e dei politici) fino a decidere di candidarsi.
Note
Una commedia dalle buoni basi e con un ottimo cast che rivista il mito di Cenerentola. Sebbene risulti ancora oggi più che mai godibile per dialoghi e ambientazioni (ottima la ricostruzione del mondo politico), è impossibile non domandarsi cosa avrebbe potuto essere nelle mani di Capra o di Cukor. Loretta Young vinse l'Oscar come miglior attrice per una parte che avrebbe dovuto essere interpretata da Ingrid Bergman.
Una ragazza di campagna si trasferisce in città e viene assunta come cameriera nella villa di un giovane senatore, dove dimostra di avere nelle questioni pratiche un tale buon senso che a un’elezione suppletiva il partito avversario (mai nominato) decide di candidarla. L’involucro è una bonaria favoletta in stile Capra, con un Bertoldo in gonnella che si batte contro i… leggi tutto
La moglie celebre U.S.A. 1947 La trama: Una commedia romantica in bn, divertentissima, fa molta tenerezza, racconta la storia di Caterina Holstrom, una brava ragazza di campagna di origine svedese che inseguendo il sogno di diventare infermiera professionale, si trasferisce nella grande città, qui per incidenti di percorso e vicissitudini varie viene assunta come cameriera dalla… leggi tutto
La moglie celebre U.S.A. 1947 La trama: Una commedia romantica in bn, divertentissima, fa molta tenerezza, racconta la storia di Caterina Holstrom, una brava ragazza di campagna di origine svedese che inseguendo il sogno di diventare infermiera professionale, si trasferisce nella grande città, qui per incidenti di percorso e vicissitudini varie viene assunta come cameriera dalla…
Joseph Cotten nacque nel 1905 a Petersburg in Virginia. Pur avendo studiato recitazione, inizialmente lavorò come agente pubblicitario e come critico teatrale. Nel 1930 debuttò a Broadway e nel 1937…
Una ragazza di campagna si trasferisce in città e viene assunta come cameriera nella villa di un giovane senatore, dove dimostra di avere nelle questioni pratiche un tale buon senso che a un’elezione suppletiva il partito avversario (mai nominato) decide di candidarla. L’involucro è una bonaria favoletta in stile Capra, con un Bertoldo in gonnella che si batte contro i…
Commedia positiva mi viene da dire alla 'Capra', che lavora bene sui personaggi con battute, equivoci e colpi di scena nel punto giusto. Detto così sembra che i toni siano esclusivamente 'soft', invece no perché l'approccio ad argomenti come l'alcolismo o la centralità della politica nella vita sociale, impongono una lettura diversa. La serietà, l'autorevolezza,…
Onesta come il pane, bianca come il latte, sana come l'aria aperta e nemmeno un Apache all'orizzonte.Una contadina si fa strada in politica in virtù di una natura schietta e onesta che finisce per sedurre anche il partito avverso. Il film denuncia la corruzione e gli intrighi cui ricorrono certi loschi politicanti ma è talmente saturo di ottimismo yankee che alla fine i buoni non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Loretta Young nel ruolo della vita, Oscar strameritato. La moglie celebre film che fa bene al cuore, cara vecchia Hollywood.
leggi la recensione completa di claudio1959Onesta come il pane, bianca come il latte, sana come l'aria aperta e nemmeno un Apache all'orizzonte.
leggi la recensione completa di michel