Aprile 2004: in Iraq le vittime aumentano. A Quantico, in Virginia, i responsabili delle operazioni militari statunitensi devono decidere se aumentare la presenza di truppe su territorio iracheno o limitarsi a rimpiazzare i soldati caduti in battaglia. Il colonnello Mike Strobl si offre come scorta per accompagnare a casa i resti del soldato Chance Phelps, ucciso a soli 19 anni. Nel viaggio con la bara da Dover verso il Wyoming, passando per Philadelphia, Minneapolis e altre cittadine degli Stati Uniti, Strobl conoscerà la gratitudine, il rispetto e l'ammirazione della popolazione americana. Per lui questo sarà un percorso spirituale, alla fine del quale forse scoprirà la possibilità di una nuova vita.
Film eccezionale,di una struggete tristezza,ma anche di grande orgoglio e dignità per il ritorno in Patria di un caduto americano in Iraq. La preparazione della salma,il rispetto delle persone in aeroporto ed il corteo spontaneo di auto sono indimenticabili,momenti lirici( e non retorici) assoluti. Voto9.
Un film intriso da profonda tristezza: la ricostruzione del doloroso ultimo viaggio compiuto da un marine, caduto in guerra, nella sua terra di origine.
La guerra vista da una prospettiva inusuale ma comunque interessante : il rientro in patria della salma di un giovane soldato caduto in Iraq. Il film segue appunto l' ultimo viaggio del giovane marine attraverso vari stati americani sino alla città natia, il tutto accompagnato da un colonnello (un silenzioso ma commosso e partecipe Kevin Bacon) in cerca di giustificazioni personali e… leggi tutto
E' un film che lascia una traccia profonda per la sensibilità dimostrata dagli Americani verso i loro caduti in guerra, inimmaginabile prima di vederlo. Recitato superbamente da Kevin Bacon che coinvolge emotivamente lo spettatore tanto da renderlo partecipe ad un lutto che non è solo famigliare ma dovrebbe essere di tutta l'umanità. E' la prima volta che viene mostrato il…
Gli States si stanno accorgendo a poco a poco di che razza di ferita aperta e purulenta è la guerra in Iraq.E la cinematografia statuintense si sta riempiendo mano mano di titoli(questo però è un prodotto televisivo) che invitano a riflettere sul conflitto e a porsi quelle domande che all'epoca dell'esportazione della democrazia in Iraq nessuno si era mi fatto,men che meno…
La guerra vista da una prospettiva inusuale ma comunque interessante : il rientro in patria della salma di un giovane soldato caduto in Iraq. Il film segue appunto l' ultimo viaggio del giovane marine attraverso vari stati americani sino alla città natia, il tutto accompagnato da un colonnello (un silenzioso ma commosso e partecipe Kevin Bacon) in cerca di giustificazioni personali e…
La guerra è un tema affascinante dai mille diversi risvolti. C'è la guerra nascosta e vendicativa di Munich, quella vera e perdente di Platoon e quella eroica e necessaria di Salvate il soldato…
Mi aspettavo più strappalacrime, invece alla fine è drammatico ma senza esagerare. Certo alcune scene, per esempio della pulitura del cadavere sono dure ma alla fine ma non mi è rimasto in presso niente di questo film. Addirittura il film vuole essere troppo americano con sequenze che si potevano evitare (tipo quella del viaggio in autostrada con tutte le auto che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Film eccezionale,di una struggete tristezza,ma anche di grande orgoglio e dignità per il ritorno in Patria di un caduto americano in Iraq. La preparazione della salma,il rispetto delle persone in aeroporto ed il corteo spontaneo di auto sono indimenticabili,momenti lirici( e non retorici) assoluti. Voto9.
commento di DecimoUn film intriso da profonda tristezza: la ricostruzione del doloroso ultimo viaggio compiuto da un marine, caduto in guerra, nella sua terra di origine.
commento di Falco00