Maria si sposa nel 1943 e il marito parte subito per il fronte, dove viene dato per disperso. Per sopravvivere nella Germania sconfitta, Maria inizia una relazione con un americano, che viene ucciso in circostanze poco chiare al ritorno del marito. Questi si fa arrestare per salvare Maria, che seduce l'industriale Oswald diventando ricca e potente. Secondo un accordo tra i due uomini, alla morte di Oswald la donna tornerà con il marito....
Note
Con lo schema dei melodrammi di Douglas Sirk, Fassbinder rappresenta un'allegoria passionale della Germania e, soprattutto, una struggente storia d'amore. Bravissima Hanna Schygulla.
Un grande spaccato della Germania devastata dalla guerra, la sua rinascita e le sue contraddizioni. Maria Braun è la Germania. La Schygulla è perfetta.
Bellissimo melodramma fassbinderiano con evidenti intenzioni allegoriche: nella vicenda di Maria Braun si rispecchia il destino di una Germania sconfitta, in macerie, privata della propria anima, che per sopravvivere deve prostituirsi e scendere a patti col nemico, nell'illusoria speranza, pur ardentemente coltivata, di un futuro migliore. Una delle grandi qualità del film risiede… leggi tutto
Il matrimonio di Maria Braun Germania Ovest 1979 la trama: In Germania nel 1943 Maria ed Hermann si sposano in Comune dalla sera alla mattina, il giorno dopo l’uomo parte per il fronte, dove viene dato per disperso, con alta probabilità di essere deceduto. Allora Maria spinta da un istinto di sopravvivenza allaccia una relazione amorosa con un militare americano di colore…
Con riferimento alla playlist pubblicata da harendt, io trovo che fra i titoli che meriterebbero maggiore visibilità ce ne sono tanti che magari non hanno moltissimi voti ma che -proprio per questo-…
Premesso che 179 titoli non basterebbero per elencare tutti i miei film preferiti, provo a sceglierne sette, visto che dei magnifici si parla. Il criterio che adopererò è prenderne uno per decennio, dagli…
IL MATRIMONIO DI MARIA BRAUN è uno dei più noti ed appassionanti melodrammi di Rainer Werner Fassbinder, rocambolesca e concitata, se vogliamo quasi improbabile epopea calata tuttavia mirabilmente nel contesto storico di una Germania vista per una volta all'interno di se stessa, dalla parte del popolo ridotto alla fame da un regime accerchiato che non vuole arrendersi e per…
Germania, 1943: la bella Maria si sposa sotto le bombe con l’ufficiale della Wehrmacht Herrman Braun, immediatamente inviato sul fronte russo, da cui non ritorna a guerra conclusa. Come altre spose di soldati dispersi, Maria passa penosamente le giornate nelle stazioni con un cartello col nome e la foto del marito, nella trepidante attesa di vederlo scendere dal treno dei reduci.
…
Probabilmente l’opera più celebrata del cineasta teutonico Rainer Werner Fassbinder, ed un ritratto austeramente caparbio e graffiante della Germania post-nazista, purtroppo ancora di difficile reperimento nella versione italiana per l’home video. La musa ispiratrice di una nazione in forte declino economico ed intellettuale è una provocante Hanna Schygulla…
Bellissimo melodramma fassbinderiano con evidenti intenzioni allegoriche: nella vicenda di Maria Braun si rispecchia il destino di una Germania sconfitta, in macerie, privata della propria anima, che per sopravvivere deve prostituirsi e scendere a patti col nemico, nell'illusoria speranza, pur ardentemente coltivata, di un futuro migliore. Una delle grandi qualità del film risiede…
Capita di trovarti un bel giorno davanti a quella che ti sembra la creatura più dolce della terra, un angelo, che emani una luce talmente intensa da farti provare dolore agli occhi quando ti è…
Su richiesta dell'utente Cantautoredelnulla, volentieri lanciamo questa taglist sulla celebrazione del matrimonio e sulle feste di nozze. Ovviamente il tema si spiega da sé: quello che sancisce l'unione tra due…
Il tema della pellicola è, come in quasi tutti i film di Fassbinder, quello dell'alienazione, ma il film è leggibile sotto diversi aspetti. Il livello di lettura più esplicito riguarda la perdita d'identità della Germania postbellica, condizione che ha caratterizzato il periodo della ricostruzione, e le cui vicende trovano un rispecchiamento in quelle della…
Se “Germania anno zero” aveva rappresentato il punto più basso della storia tedesca, il momento dal quale non c’era che da cominciare a ricostruire, “Il matrimonio di Maria Braun” descrive l’inizio di quel processo di ricostruzione. Non c’è granché da ridere né da divertirsi, ma da assumersi le proprie…
Buona la cura nelle luci e negli ambienti, corposa la storia e ben curati i dialoghi: Fassbinder si supera in questa storia che è dichiaratamente un'allegoria della situazione tedesca al termine della seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi al conflitto. La protagonista non si fa scrupoli a tradire il proprio uomo, pur di salvarlo e nella speranza di riaverlo per sè in…
Il mondo “al femminile” raccontato con la sensibilità superiore di un personaggio “contro” come Fassbinder (chi meglio di lui poteva essere in grado di disegnare così iconoclasticamente “l’altra metà del…
Bellissima la sequenza iniziale del matrimonio celebrato sotto le bombe. Da qui appare subito chiaro che il destino di Maria Braun sarà travagliato e forse, senza di lui. Ma la voglia di vivere e l'orgoglio sapranno superare le miserie del dopoguerra.
La contraddizione della donna che per amare un solo uomo deve vendersi (ad americani e francesi) per costruire la ricchezza che la guerra con le…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Una magnifica Hanna Schygulla con Maria Braun interpreta il ruolo della vita e pensare che il film era destinato a Romy Schneider.
leggi la recensione completa di claudio19597.5
commento di nico80Un grande spaccato della Germania devastata dalla guerra, la sua rinascita e le sue contraddizioni. Maria Braun è la Germania. La Schygulla è perfetta.
commento di senso