Espandi menu
cerca

The Most Dangerous Man in America: Daniel Ellsberg and the Pentagon Papers

Trama

Nel 1971 Daniel Ellsberg, un impiegato del Pentagono, colpì la coscienza, e le fondamenta, degli Stati Uniti svelando al New York Times un documento top secret che dimostrava come ben 5 presidenti degli Stati Uniti avessero mentito ripetutamente sulla guerra del Vietnam e sulle sue conseguenze. Henry Kissinger, al tempo consulente personale del Presidente Nixon per la sicurezza nazionale degli USA, soprannominò Ellsberg "l'uomo più pericoloso degli Stati Uniti" che "deve essere fermato a tutti i costi". Ma Ellsberg non fu fermato e, seppur condannato a 115 anni di prigione, riuscì a fare in modo che quei documenti costituissero la base dello scandalo Watergate e della caduta del presidente Nixon.Questo documentario narra la vicenda dando voce, per la prima volta, a tutti gli attori principali; ai familiari e ai colleghi di Ellsberg, agli autori dei documenti incriminati e ai dirigenti dei Pentagono, ad attivisti pacifisti e a veterani di guerra.

Commenti (1) vedi tutti

  • da rivedere, specialmente ora che è uscito The Post, dove il punto di vista di Ellsberg (vero eroe dei nostri tempi moderni) non è affrontato. per molti versi molto più emozionante del film di Spielberg.

    commento di carloz5
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

movieman di movieman
8 stelle

Appassionante documentario che fa luce su una storia un po' dimenticata, forse perché surclassata e messa in ombra dal caso Watergate che ancora oggi fa discutere, mentre Daniel Ellsberg e la sua vicenda raramente ritornano a galla nei media. Esiste anche un film televisivo del 2003, "The Pentagon Papers", che racconta l'accaduto. leggi tutto

1 recensioni positive

2013
2013
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Appassionante documentario che fa luce su una storia un po' dimenticata, forse perché surclassata e messa in ombra dal caso Watergate che ancora oggi fa discutere, mentre Daniel Ellsberg e la sua vicenda raramente ritornano a galla nei media. Esiste anche un film televisivo del 2003, "The Pentagon Papers", che racconta l'accaduto.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito