Nella provincia del Bihar, nell'India Orientale, i proprietari terrieri attaccano gli abitanti del villaggio Harijan perché di casta inferiore. Naurangia e la moglie Rama riescono a fuggire in tempo e si dirigono verso Calcutta. Mentre la polizia e la stampa denunciano lo scempio, i due trovano riparo in un piccolo sobborgo industriale, dove è difficile trovare un lavoro. Per fame, accettano di condurre una mandria di maiali al di la' del fiume e comincia così una lunga e pericolosa traversata.
Note
Goutam Ghose, conosciuto fotoreporter, è considerato anche uno dei più importanti cineasti del cinema indiano contemporaneo, anche per merito del suo "obiettivo indagatore" sul mondo.
Ladri di biciclette è più vicino di quanto non si crederebbe. E' noto il debito d'ispirazione che il patriarca del cinema indiano, Satyajit Ray, ha ammesso di avere nei confronti del neorealismo italiano, dei suoi autori come della sua poetica. Se poi si considerano le filiazioni artistiche tra Ray e Goutam Ghose, regista di La traversata (suo, ad esempio, Ray, biografia filmata… leggi tutto
PORCI CON LE PINNE
Un contadino è costretto ad abbandonare la sua terra per aver partecipato all’omicidio di un tiranno locale. A Calcutta insieme alla moglie dovrà vivere per strada, patire la fame, accettare i lavori più rischiosi. Il film prende le difese della parte più debole ed esposta del paese, di quella massa poverissima a cui nessuno si sogna di… leggi tutto
Ladri di biciclette è più vicino di quanto non si crederebbe. E' noto il debito d'ispirazione che il patriarca del cinema indiano, Satyajit Ray, ha ammesso di avere nei confronti del neorealismo italiano, dei suoi autori come della sua poetica. Se poi si considerano le filiazioni artistiche tra Ray e Goutam Ghose, regista di La traversata (suo, ad esempio, Ray, biografia filmata…
PORCI CON LE PINNE
Un contadino è costretto ad abbandonare la sua terra per aver partecipato all’omicidio di un tiranno locale. A Calcutta insieme alla moglie dovrà vivere per strada, patire la fame, accettare i lavori più rischiosi. Il film prende le difese della parte più debole ed esposta del paese, di quella massa poverissima a cui nessuno si sogna di…
All'apparenza può sembrare un film neorealista che parla della situazione dei poveri in India. Ma è molto più di questo, sia a livello narrativo che cinematografico. E' una parabola mistico-simbolica sul significato autentico della vita. Tante sono le immagini che s'imprimono nella memoria. L'attacco notturno al villaggio. La zucca che rotola dopo l'aggressione. La scena…
Un film dalla tonalità crepuscolare e selvaggia, segnato dal fuoco e intriso nell'acqua. Lo sguardo di Goutam Ghose si sfrangia nel fiammeggiare di scorci silvestri e brandelli di miseria, che, nella penombra, lasciano intravedere le tortuose forme di corpi cotti dal sole. I contorni irregolari e spigolosi, che si confondono con i tratti di un paesaggio aspro, fanno pensare…
Una taglist dolente, che parla di disoccupazione, di lavoro che non c'è, di precariato. Temi duri, difficili, che di recente hanno attraversato il cinema italiano trasversalmente ai generi: dal documentario sino alla…
Chi ci abita vicino li conosce, ci parla. E sa che sono vivi non solo perché sono in continuo movimento alla ricerca del mare. Per questo alle volte il fiume non è scenario: in certi film la sua natura è forte e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Voto 7. [26.09.2010]
commento di PP