In Britannia nel 117, Quinto Dias, unico sopravvissuto di un raid dei Pitti contro un forte di frontiera romano, marcia verso nord insieme alla leggendaria nona legione del generale Virilus per sterminare i Pitti e uccidere il loro capo, Gorlacon.
Note
Trascrizione in chiave fantasy di una vicenda narrata negli Annales di Tacito.
Ottimo film. Ottimi attori. Ambientazioni suggestive. Ritmo incalzante. Storia sospesa tra realtà e mito.Da non perdere. E a seguire il gemello ....The Eagle...,un gradino sotto ma bello, Il Gladiatore è un altro livello.
Eeehhh,di 1° acchito mi e' venuto in mente il paragone con il piu' noto "Gladiatore" e gia' sarebbe dura arrivare fin li' ... pero' nonostante piu' di qualche rimando,la Pellicola e' godibile e pur con le Sue brutture fra Morti e Battaglie,l'amalgama che si crea seguendo le immagini porta anche ad altri lidi Cinematografici e non guasta.voto.7.5.
Film onesto e godibile... bei costumi, bravi attori, e talvolta non male la sceneggiatura, ma un po' troppo fantasy anche se questo potrebbe essere un vantaggio rendendolo un po' più leggerino.
Come film non è male anche se ci sono delle assurdità e la qualità della pellicola fa schifo,non si gode pienamente degli scenari naturali sempre che ce ne fosssero!voto 6 -
macchè gladiatore,macchè The eagle,macchè scontro di titani,questo è cinema,queste sono battaglie,questo è Marshall. vergogna a chi non lo ha portato nelle sale facendolo passare direttamente in pay tv,questo era un film da grande schermo
Il Centurione Quintus Dias (Michael Fassbender) è di stanza in Britannia nel 43 d.C., insieme alla sua guarnigione, per contrastare i Pitti e continuare la conquista romana dell’isola. Ma la resistenza e la caparbietà degli indigeni metteranno a dura prova le impreparate forze romane e la sua stessa sopravvivenza.
Neil Marshall riprende varie leggende di epoca romana, come… leggi tutto
"Nel caos della battaglia, quando la terra sotto i piedi è come un impasto di sangue, vomito, piscio e viscere di amici e nemici, è facile chiedere aiuto agli dei. Ma sono i soldati che combattono, sono i soldati che muoiono, gli dei non si lordano le vesti". [Michael Fassbender] "A.D. 117: l'impero romano si estendeva dal deserto africano al mar Caspio, ma il suo più… leggi tutto
A volte tutto dipende dalle aspettative, quelle che lo spettatore si crea non sempre con una logica a sostegno (intuizioni, sensazioni) e quelle che magari qualche base di appoggio la possono avere, tipo un bel film come The Descent, che apprezzato da critica e pubblico sembrava poter lanciare l’inglese Neil Marshall nell’olimpo dei giovani emergenti da tenere… leggi tutto
Mai riso tanto dal 1974, quando vidi "Frankenstein Junior". Ad ogni scena ci si chiede se sia stato toccato il fondo, e alla scena successiva si scende invece ancora, sempre più in basso. Il soggetto è un pout-pourri di personaggi, fatti storici e leggende agitate, non mescolate. C'è un po' di tutto: innanzitutto la fantomatica IX° Legione, la Hispana, che temo…
Premesso che la leggenda della " misteriosa " scomparsa della Nona Legione è storicamente senza fondamento ( è stata semplicemente trasferita in Olanda ! ) , il film non è poi così male come pensavo . Il cast,pur non essendo notissimo , è all'altezza e dà buona prova di sè , la regia è più che sufficiente ( anche se indulge un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Irrealistico, senza un minimo di phatos. INGUARDABILE
commento di fra_pagaOttimo film. Ottimi attori. Ambientazioni suggestive. Ritmo incalzante. Storia sospesa tra realtà e mito.Da non perdere. E a seguire il gemello ....The Eagle...,un gradino sotto ma bello, Il Gladiatore è un altro livello.
commento di DecimoEeehhh,di 1° acchito mi e' venuto in mente il paragone con il piu' noto "Gladiatore" e gia' sarebbe dura arrivare fin li' ... pero' nonostante piu' di qualche rimando,la Pellicola e' godibile e pur con le Sue brutture fra Morti e Battaglie,l'amalgama che si crea seguendo le immagini porta anche ad altri lidi Cinematografici e non guasta.voto.7.5.
commento di chribio1Belle la fotografia e le scene di massa. Trama di uno scontato esagerato.
commento di ClochardFilm senza particolari emozioni e con un finale piuttosto scontato... Se quella è una strega.... andrò a spasso nei boschi tutti i giorni. Voto 6+
commento di Brady"Un muro? E' questa l'idea geniale: un muro?"
leggi la recensione completa di mckBen fatto ma con un finale deludente .
leggi la recensione completa di daniele64Film onesto e godibile... bei costumi, bravi attori, e talvolta non male la sceneggiatura, ma un po' troppo fantasy anche se questo potrebbe essere un vantaggio rendendolo un po' più leggerino.
commento di gacMolta azione e poca trama per questo film dal ritmo serrato e realizzato con cura. Alcuni personaggi molto originali e qualche piccolo colpo di scena.
commento di bebabi34Come film non è male anche se ci sono delle assurdità e la qualità della pellicola fa schifo,non si gode pienamente degli scenari naturali sempre che ce ne fosssero!voto 6 -
commento di wang yumacchè gladiatore,macchè The eagle,macchè scontro di titani,questo è cinema,queste sono battaglie,questo è Marshall. vergogna a chi non lo ha portato nelle sale facendolo passare direttamente in pay tv,questo era un film da grande schermo
commento di grobVoto al Film : 7 Azione allo stato puro senza fronzoli.Personaggi archetipici,ingegno bellico,sangue e terra.Neil Marshall come i grandi artigiani.
commento di ripley77Finalmente il film Centurion uscirà a noleggio nel mese di marzo 2011, me lo ha confermato un mio amico noleggiatore di DVD !
commento di ticoticobelle scene bei costumi ,ma il film nel suo genere e' solo sufficiente
commento di danandre67Divertente e ben girato. Belle le locations e le scene di lotta. Forse non troppo originale l'idea di base e un pò banale il finale.
commento di Pugno