Adèle, una giovane donna sulla trentina, viene mollata da Mathieu, l'uomo della sua vita. Lei è annientata: cade in una depressione profonda e desidera solo morire. Se na fa carico Rachele, una lontana cugina che decide di aiutarla, innanzitutto procurandole un lavoro, poi cercando di ridarle il gusto perduto per la vita. Il suo consiglio principale si basa sull'antica tecnica del chiodo che scaccia il chiodo. Adèle dovrà andare a letto con altri uomini per togliere il valore sacrale che ha dato alla storia d'amore con Mathieu. Un consiglio che Adèle prende come compito.
Note
Come e più di Honoré, come e più di Ozon, la Donzelli rifiuta di trastullarsi con metariflessioni e citazionismo, ma, semplicemente, usa il cinema per ripensare la vita. Così il suo esordio nel lungo coreografa un balletto leggiadro su passi Nouvelle Vague, con protagoniste maschere dolcemente grottesche, struttura su un intreccio da pochade (con vizi e virtù d’oggi) che sogna come fosse Jacques Demy. E se sa cogliere piccole, stilizzate verità, è anche (soprattutto) per l’urgenza autobiografica che lo fonda (lo scopo: sublimare la fine di una storia amorosa).
Sembra che con il suo secondo ultrapremiatissimo film, La guerra è dichiarata, sia nata una nuova stella del cinema francese, Valerie Donzelli, attrice, regista, sceneggiatrice e anche cantante. E siccome ho la netta impressione che la guerra sia stata dichiarata a me perchè dalle mie parti non si è visto neanche di striscio, tanto vale recuperare l'esordio di questa giovane new sensation… leggi tutto
La crisi dell'industria cinematografica causata dalla pirateria informatica ha portato negli ultimi anni alla scelta (ma questo, naturalmente, non è l'unico motivo) da parte di produttori e distributori di realizzare…
Sembra che con il suo secondo ultrapremiatissimo film, La guerra è dichiarata, sia nata una nuova stella del cinema francese, Valerie Donzelli, attrice, regista, sceneggiatrice e anche cantante. E siccome ho la netta impressione che la guerra sia stata dichiarata a me perchè dalle mie parti non si è visto neanche di striscio, tanto vale recuperare l'esordio di questa giovane new sensation…
Adèle è rimasta sola, abbandonata da chi aveva eletto a compagno per la vita, Mathieu. E se non si muore per amore, la giovane rischia il soffocamento: prolunga la propria agonia sbagliando e perseverando, con uomini che rappresentano diverse tipologie, ma hanno un unico volto. Quello di Mathieu. Delizioso aggiornamento dei racconti rohmeriani all’immaturità sentimentale dei 30enni odierni,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.