Il primo film a soggetto della storia del cinema, in cui un giardiniere, intento ad innaffiare le piante di un giardino, subisce i dispetti di un ragazzo, che, non visto, poggia un piede sul tubo dell'acqua bloccandone la fuoriuscita: il giovane, mentre il giardiniere si interroga sul motivo per cui non esce più l'acqua, toglie improvvisamente il piede dal tubo finendo per innaffiarlo. Poi scappa, ma il giardiniere lo rincorre e lo punisce con una sonora dosa di sculacciate.
L'arroseur arrosé dei Lumière venne proiettato in pubblico per la prima volta (era il sesto dei dieci cortometraggi proposti, presentato con il titolo, successivamente modificato, di Le jardinier) il 28 dicembre 1895 negli scantinati (il Salon Indien) del Grand Café di Parigi, al civico numero 14 di Boulevard des Capucines: la trentina… leggi tutto
"La sortie de l'usine Lumière", girata il 19 marzo 1895 con uno strumento - il cinématographe - brevettato due mesi prima dai fratelli Lumière che funzionava sia da macchina da presa sia da…
I. Punto. SMALL. In Principio fu il Verbo : Action ! Cut ! A Boy and his Atom. In modo esagonale e non ortogonale, gli atomi, mossi con un ago su una superficie di rame che li attira…
Il primo film a soggetto della storia del cinema. Forse questo potrebbe sembrare banale (alla fine si tratta solo di un piccolo scherzo), ma ovviamente ha anche questo ha la sua importanza storica non irrilevante e, la brevità dell'azione, riesce comunque a non strappare la verve comica. Ma forse giudicare questi film è anche troppo, bisogna solo gustarseli questi piccoli pezzi di…
"Nobody is perfect!" affermava Joe E. Brown, nel finale di "A qualcuno piace caldo". I "bloopers" non sono i fratelli minori dei Gremlins; bensì sarebbero quei difetti che svelano la montatura,…
L'essenzialità estetica e l'essenza puramente da fenomeno da baraccone dei primi film - voyeuristici - Lumière alle prese con una birichinata forse scontata, ma che non perde la propria forza comica grazie appunto alla brevità che coglie il senso dell'effetto sul pubblico: un effetto intatto ancora oggi che tale pubblico si può, almeno in parte, definire un po'…
L'arroseur arrosé dei Lumière venne proiettato in pubblico per la prima volta (era il sesto dei dieci cortometraggi proposti, presentato con il titolo, successivamente modificato, di Le jardinier) il 28 dicembre 1895 negli scantinati (il Salon Indien) del Grand Café di Parigi, al civico numero 14 di Boulevard des Capucines: la trentina…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
La prima gag (costruita) della storia del cinema.
commento di Leo Maltin