Biagio, che organizza letture di poesia nel pub di suo fratello, insegna letteratura straniera al liceo. Salvatore è un poeta dilettante. Si ritrovano insieme a conversare di poesia, e si chiedono se mai potrà replicarsi un evento come quello accaduto nel 1979 a Castelporziano, quando i più grandi autori di tutto il mondo si riunirono in una grande “Woodstock della poesia”. Seguendo i due personaggi, vagabondi per le vie di Roma, alla ricerca di poeti "undergronund" e poeti più noti, si costruisce un racconto anomalo di Roma, un viaggio attraverso le malinconie del passato e le incertezze del presente.
Note
Cammino libero, senza un preciso punto di partenza e d’arrivo (senza capo né coda), sorretto dagli interpreti Biagio Propato e Salvatore Sansone.
“Poeti” di Toni D’Angelo (presente all'edizione del festival del cinema di Venezia del 2009 nella sezione “Controcampo italiano”), oltre che a rappresentare un documento sullo stato di salute della Poesia in Italia, mi sembra un garbato tributo alla Poesia in quanto tale, quella perennemente presente nell’aria, alla sua eterna bellezza e alla sua… leggi tutto
A Castelporziano, sorta di Woodstock poetica a cui parteciparono i più grandi poeti di tutto il mondo, Dario Bellezza disse: «I poeti vanno incoraggiati anche se non vi piace la loro poesia». A ricordarlo è Toni d’Angelo, figlio d’arte, che dopo la riuscita opera d’esordio Una notte ha scelto di abbracciare una cinepresa Super 8 per parlare di Poeti e di poesia. Cammino libero, senza… leggi tutto
“Poeti” di Toni D’Angelo (presente all'edizione del festival del cinema di Venezia del 2009 nella sezione “Controcampo italiano”), oltre che a rappresentare un documento sullo stato di salute della Poesia in Italia, mi sembra un garbato tributo alla Poesia in quanto tale, quella perennemente presente nell’aria, alla sua eterna bellezza e alla sua…
Perché tu mi dici: poeta? Io non sono un poeta. Io non sono che un utente che balbetta. Vedi: non ho che playlist da offrire al Sito. Perché tu mi dici: poeta?
Le mie play sono povere play comuni. Le mie…
. ''Tu che pensi, che immagini, tu che trasformi la realtà in sogno esprimi il desiderio di esserci, di resistere. Tu che hai voglia di dare, vedi un universo senza argini e confini, un mondo che crede nel…
A Castelporziano, sorta di Woodstock poetica a cui parteciparono i più grandi poeti di tutto il mondo, Dario Bellezza disse: «I poeti vanno incoraggiati anche se non vi piace la loro poesia». A ricordarlo è Toni d’Angelo, figlio d’arte, che dopo la riuscita opera d’esordio Una notte ha scelto di abbracciare una cinepresa Super 8 per parlare di Poeti e di poesia. Cammino libero, senza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.