Achille fa il guardiano notturno nel cantiere della nuova linea della metropolitana. È un lavoro che non gli piace e che, per giunta, sta mettendo in crisi il suo rapporto con la moglie. Per dare una svolta alla propria vita, Achille ha un’idea brillante: trasformare il suo cognome, Lo Chiummo, in Lo Ciummo e diventare così fittiziamente parente di un pericoloso camorrista ed essere quindi inserito nel programma di protezione dei familiari dei pentiti. Inizierà così un viaggio verso una nuova città...
Note
L’origine è teatrale, il tentativo quello di far entrare nella commedia spunti della cronaca quotidiana (la disoccupazione, la criminalità organizzata, gli sfratti...). Il risultato è modesto.
Altro esempio di commedia poco incisiva e del tutto inutile. Eduardo Tartaglia sarebbe anche simpatico e probabilmente molto più ineteressante da seguire a teatro ma il cinema non sembra proprio fare per lui nè per i suoi tempi comici. Questo "La valigia sul letto" come il precedente "Ci sta un francese, un inglese ed un napoletano" risulta costantemente forzato nei toni,… leggi tutto
Per assicurarsi un futuro senza affanni, Achille Lochiummo cambia nome in Lociummo, spacciandosi per un appartenente alla famiglia malavitosa di Antimo Lociummo e finendo così, insieme alla moglie, sotto protezione da parte dello Stato. Ma nuovi imprevisti sono in arrivo, in primis la conoscenza del boss millantato quale parente.
Terza regia per Eduardo Tartaglia, che sostanzialmente…
La teatralità della sceneggiata napoletana trasformata in trasposizione cinematografica, perde di valore, annulla l’unicità che la caratterizza nel mondo. ogni volta che guardo un film di Tartaglia e incrocio gli sguardi (quasi) inespressivi e le movenze accentuate del cast che spesso si tira dietro, penso al teatro. Soprattutto quando ammiro Valeria Mazza, il suo modo di parlare, di…
VOTO : 5++.
Commedia napoletana che stimola un po’ di indulgenza, perché è comunque genuina e prova a proporre qualcosa più del solito, ma al contempo è anche piena di difetti che in diverse circostanze arrivano ad essere particolarmente pesanti da sopportare.
Achille (Eduardo Tartaglia) e la sua convivente (Veronica Mazza) si ritrovano senza casa, quando con un escamotage riescono ad…
Altro esempio di commedia poco incisiva e del tutto inutile. Eduardo Tartaglia sarebbe anche simpatico e probabilmente molto più ineteressante da seguire a teatro ma il cinema non sembra proprio fare per lui nè per i suoi tempi comici. Questo "La valigia sul letto" come il precedente "Ci sta un francese, un inglese ed un napoletano" risulta costantemente forzato nei toni,…
Nel 1984 usciva nei cinema italiani Mi manda Picone: regia di Nanny Loy e copione scritto a quattro mani dallo stesso regista e da Elvio Porta. Una commedia agrodolce sui mali endemici di Napoli e uno sguardo ironico sull’arte di arrangiarsi. 26 anni dopo Elvio Porta collabora con Eduardo Tartaglia per questo La valigia sul letto, che è una specie di remake di Mi manda Picone, un post…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Vietato a chi sta a più di 50 km a nord (o a sud?) di Napoli, visto il dialetto strettissimo. Tartaglia e la Mazza inoltre, non granché simpatici.
commento di francaracciomolto divertente.Grandi Tartaglia,Casagrande e Izzo
commento di antonio de curtis