Trama
Lo psichiatra Zach Riley lascia un prestigioso impiego all'università per andare a lavorare in un istituto per malattie mentali, il "Millwood", gestito dal Dr. Reed. Ma la scelta di Riley non è casuale: il padre T.L. Pierson, noto romanziere, trascorse lì parte della sua esistenza, prima di dedicarsi alla stesura del classico per l'infanzia _Neverwas_.
Note
Concepito per la sala, il film non ha mai avuto una distribuzione, nonostante il cast all star, con attori però alquanto annoiati, in ruoli assai stantii. A metà strada tra il dramma psichiatrico, il fantasy e la storia di un'infanzia infelice, la pellicola non prende nessuna direzione, risultando nel complesso piuttosto informe.
Recensioni
Neverwas effettivamente è una favole che non c'è ; l' aspetto fantasy è appena appena accennato mentre viene dato molto, forse troppo, spazio al calvario dei personaggi "terreni". C' è spazio quindi per un travagliatissimo rapporto padre figlio, per bambini dall' infanzia infelice, spazio per anime perse nei corridoi di una clinica psichiatrica e tanto altro ma… leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Recensioni
Chi ha commentato in precedenza dimostra tutta la sua stupidità. Questo non è un film fantasy ma un film sugli esclusi dal mondo a causa della loro originalità. Insegna agli stolti che non esiste la malattia mentale come etichetta ma modi originali di costruire il senso delle. Da arruolarsi a pieno tra le fila dei film dell'antipsichiatria. Anche per bilanciare gli assurdi… leggi tutto
1 recensioni positive
Recensioni
La postilla italiana al titolo originale è la favola che non c'è.E'sbagliato,dovevano intitolarlo il film che non c'è.Perchè un povero spettatore che vede nel cast nomi come Eckart,come il grande McKellen,come William Hurt,come Nick Nolte,Come Jessica Lange o anche come la compianta Brittany Murphy,tende a fidarsi.E invece sbaglia indotto da una confezione… leggi tutto
1 recensioni negative
vedi tutti
Film che puo' avere un certo impatto magari su qualche Spettatore di 1° Pelo o non avvezzo molto a guardare Pellicole con Temi simili a questo trattato in "Neverwas" anche se non del tutto uniforme ed abbastanza frastagliato nel Suo incedere tra vari cambi d'idee tra Fantasy e Drama,almeno si ha qualcosa da salvare nelle Interpretazioni delle quali sottolinerei quella di Brittany Murphy…
leggi tutto
Commenti (6) vedi tutti
Saltando di qua e di là della linea che divide la realtà (psicotica) dall'immaginario (romanzato). Con molti crediti a "K-pax", da cui eredita anche le molte ingenuità narrative e la difficoltà a risolversi. Bello comunque rivedere Nolte e Hurt. Che tristezza apprezzare la sfortunata e talentuosa Brittany Murphy. McKellen vola sopra tutto. Voto 5.
commento di ezzo24Noioso scialbo contorto voto 3
commento di eros7378Un buon film sulle persone con malattie psichiatriche, non è assolutamente un fantasy
commento di ControventoPellicola a meta' quasi riuscita.
leggi la recensione completa di chribio1Chi non ha gli strumenti per comprendere, non produca recensioni. Un film sugli esclusi scambiato per un filmfantasy. Idioti.
leggi la recensione completa di giobsDi una noia mortale. Particolarmente indicato nelle ore pre-sonno.
commento di Excitermode